Samsung aumenta del 20% il prezzo per i processori Apple

Spread the love

samsung processori prezzo apple

Vi parliamo spesso di forniture, tra queste pagine, e dei rapporti tra le varie multinazionali. Solo qualche articolo fa vi avevamo parlato di una Samsung un po’ in crisi per la diminuzione degli ordini di componenti da parte di Apple, mentre oggi sembra che le cose vadano in tutt’altro modo. La società coreana, infatti, sembra si sia presa anche il lusso di aumentare il prezzo dei processori che fornisce a Cupertino; e sembra anche che Cupertino non abbia potuto far altro che accettare. 

Non è un segreto che Samsung sia uno dei fornitori chiave di Apple, e che nonostante la rivalità sul mercato continui a fornire componenti indispensabili per la produzione di iPhone e iPad, primi fra tutti i processori. Sembra che stiamo per assistere a corposi cambiamenti in questo rapporto tra Cupertino e Seoul; cambiamenti che vanno a riguardare il prezzo di vendita dei componenti.

La testata coreana Chosun Ilbo ci informa infatti dell’aumento del prezzo con cui Samsung fornirà ad Apple i processori, che sembrerebbe attestarsi sul 20%. La fonte fa notare che è la prima volta che Samsung incrementa il prezzo di vendita dei processori che andranno nei dispositivi mobili Apple, e che la casa di Cupertino, in mancanza di alternative valide, è stata costretta ad accettare la richiesta.

Nonostante il design provenga dalla stessa Apple, i processori della serie A presenti in iPhone e iPad sono prodotti da Samsung, il che ci porta ad una relazione piuttosto complessa – visti i recenti affari legali – ma per il momento imprescindibile. E nonostante Apple abbia ultimamente cercato di discostarsi da Samsung, cercando altre fonti da cui ricevere componenti, sembra che nessun’altra azienda sia al momento in grado di offrire il volume di produzione offerto dall’azienda di Seoul.

Ad ogni modo, il Chosun non specifica il vero motivo di questo aumento di prezzo, che potrebbe avere a che fare con recenti investimenti della società in impianti di produzione in Austin, Texas.

via | TheVerge

Lascia un commento