Come disabilitare la cronologia delle ricerche in Google

Spread the love

Inutile nasconderlo. Google offre attualmente il migliore motore di ricerca presente sul web. Purtroppo però un servizio così accurato e preciso invade inevitabilmente la nostra privacy. Google sa tutto di noi. Attraverso le varie ricerche che svolgiamo ogni giorno riesce a conoscere il nostro piatto preferito, i nostri gusti sessuali, le cose che odiamo, le nostre fobie, se siamo sani o malati.

Tutto viene immagazzinato nei database di Google, eccetto che voi gli neghiate il consenso.

In merito, la Electronic Frontier Foundation (EFF) ha dichiarato:

Fino ad ora, la cronologia web di Google (le ricerche di Google e i siti visitati) è stata transennata dagli altri prodotti di Google. Questa protezione è particolarmente importante perché i dati di ricerca possono rivelare informazioni particolarmente delicate su di te, anche fatti riguardanti la vostra posizione, interessi, età, orientamento sessuale, religione, problemi di salute, e altro ancora. Se desiderate mantenere distante Google dalla combinazione di Cronologia Web con i dati che hanno raccolto su di te nei loro altri prodotti, come YouTube o Google Plus, si consiglia di rimuovere tutti gli elementi dalla tua cronologia web e disattivare la Cronologia web nel corso della registrazione in futuro.

Questi sono tre rapidi passaggi da eseguire se volete disabilitare ed eliminare la cronologia web salvata in Google:

Ovviamente in questo modo Google non sarà più in grado di fornirvi risultati accurati su qualsiasi ricerca voi andiate ad eseguire. L’azienda di Mountain View non immagazzina i vostri dati per pure divertimento, ma per fornirvi di volta in volta i risultati migliori in base a ciò che avete cercato in precedenza. Un meccanismo quasi perfetto, che però va a discapito della vostra privacy.

Oggi vi abbiamo messo a disposizione una guida per eliminare questo possibile problema. Ora la decisione spetta a voi.

via | iMore

13 commenti su “Come disabilitare la cronologia delle ricerche in Google”

  1. Hello there, simply become alert to your blog thru Google, and located that it is really informative. I am gonna watch out for brussels. I will be grateful in case you proceed this in future. Lots of folks will likely be benefited from your writing. Cheers!

    Rispondi
  2. Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I’ll be sure to bookmark it and come back to read more of your useful information. Thanks for the post. I will certainly return.

    Rispondi
  3. I was just searching for this info for some time. After six hours of continuous Googleing, finally I got it in your web site. I wonder what is the lack of Google strategy that do not rank this kind of informative sites in top of the list. Generally the top sites are full of garbage.

    Rispondi

Lascia un commento