Samsung: possibile calo nella produzione di chip Apple

Spread the love

samsung chip apple produzione

Vi abbiamo parlato spesso, tra queste pagine, dei complessi rapporti che intercorrono tra AppleSamsung. Dopo le diverse problematiche legali che hanno visto protagoniste le due multinazionali, infatti, non è ben chiaro come i rapporti commerciali tra Cupertino e Seoul abbiano intenzione di continuare. Secondo ultimi rumor sembra che Samsung, a causa della diminuzione di ordini riguardanti i futuri chip per dispositivi Apple, avrebbe rimandato la costruzione di un nuovo impianto di fabbricazione.

La costruzione del Line-17, questo il nome del nuovo impianto, sarebbe stata rimandata a data da destinarsi. Samsung l’aveva originariamente prevista a Hwaseong, una città nella provincia di Gyeonggi, in Corea del Sud, e i lavori di produzione di massa sarebbero dovuti cominciare nel corso del primo trimestre del 2014.

Ma al momento, come dicevamo, la costruzione del Line-17 è rimandata, per “problemi relativi agli ordini”. Sicuramente sono questioni che riguardano il fatto che Samsung probabilmente non sarà più l’unico fornitore di chip per Apple: la società di Cupertino, infatti, sembrerebbe in trattativa con la Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., e aveva dato prova già da un po’ di volersi staccare dalla multinazionale coreana.

Apple, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe già offerto un miliardo di dollari a TSMC per avere la fornitura completa ed esclusiva dei processori da 20 nanometri (si parla di un’approvvigionamento da collocarsi entro la fine del 2013), ma al momento l’offerta sembrerebbe essere stata rifiutata. L’azienda taiwanese, infatti, sembra non voglia lavorare in esclusiva per una sola compagnia, ma continuare ad operare anche all’interno del mondo degli smartphone.

Staremo comunque a vedere come finirà la cosa. Sicuramente le cose con Samsung non sembrano avviarsi verso finali particolarmente idilliaci, e presto la casa coreana potrebbe non essere più l’unica fonte di approvvigionamento di produttori per Apple, che, specialmente dopo gli ultimi avvenimenti, sembra volersene allontanare il più possibile.

via | AppleInsider

1 commento su “Samsung: possibile calo nella produzione di chip Apple”

Lascia un commento