Slam Dunk King: la recensione

Spread the love

slam-dunk-king

Nome: Slam Dunk King – Categoria: Giochi
Dimensione
: 16.6 MB – Prezzo: Gratuita
Voto: 8/10 – Link App Store

Un gioco di basket. Sì, ammettiamo che in App Store se ne vedono davvero pochi di titoli basati sullo sport, spesso perché non è facile offrire un’esperienza completa ricreando regole e situazioni delle discipline in questione. Quello di cui vi parliamo oggi, però, mira ad altro. Slam Dunk King è tutto basato sui punti, in una declinazione di gameplay che riflette l’arcade più sfrenato.

Il concept del gioco è incredibilmente semplice: un canestro, sul lato sinistro dello schermo, e tanti palloni che fanno la loro comparsa dal basso. Il nostro compito sarà quello di segnare, con schiacciate (slam dunk, appunto) o tiri dalla distanza, usando semplicemente le dita, per accumulare il maggior numero possibile di punti.

Ma se state pensando alle classiche regole del basket siete fuori strada; qui ce ne sono di completamente nuove! Mandando un pallone normalmente a segno, infatti, si ottengono 2 punti, ma la cosa cambia quando si cominceranno ad apprendere le varie tecniche disponibili, da effettuare interamente con le dita. Disegnando un semicerchio prima della schiacciata, ad esempio, si otterranno ben 22 punti; tirando dall’angolo in alto a destra se ne avranno ben 40; e con altre combinazioni e mosse diverse si potrà arrivare a oltre 100 punti a schiacciata.

Ora, la varietà, l’unico difetto del gioco. Le tre modalità presenti, Time Attack, Arcade e Sudden Death, non riescono a restituire al giocatore una gamma sufficiente di soluzioni di gioco, limitandosi a rappresentare tre situazioni piuttosto simili tra di loro. Nella prima, ad esempio, bisogna totalizzare il maggior numero di punti in due minuti; nella seconda non c’è alcun limite di tempo ma è consentito perdere un massimo di tre palloni; mentre la terza è basata sulla sopravvivenza, sul riuscire a mandare a segno più palloni possibili senza perderne neanche uno.

Per fortuna, a variare un po’ le meccaniche di gioco ci pensa la varietà di personaggi e palloni disponibili, da acquistare grazie ai punti guadagnati nelle varie partite, ognuno con caratteristiche e peculiarità differenti da utilizzare durante le fasi stabilite.

Insomma, Slam Dunk King crea dipendenza, richiedendo inoltre una buona dose di agilità e prontezza manuale. Se non fosse stato per la poca varietà e per le sole tre modalità disponibili, avrebbe davvero potuto ambire all’ingresso nel novero dei capolavori presenti su App Store.

Lascia un commento