Osu! Stream, la recensione

Spread the love


Nome
: Osu! Stream – Categoria: Giochi
Dimensione: 26.7 MB – Prezzo: Gratuito (tracce aggiuntive a pagamento)
Voto: 8.5/10 – Link App Store

Nell’enorme parco titoli presenti su App Store, ogni tanto si trovano anche quelli basati sul ritmo. Poco importa che vengano chiamati musicali o rhythm game: ciò che importa è il gameplay attorno al quale si focalizzano, semplice, dinamico e, se realizzato bene, tremendamente avvincente. Oggi vogliamo parlarvi proprio di uno di questi titoli: si chiama Osu! Stream e, come avete già intuito se avete sbirciato il voto, fa benissimo il suo dovere.

“Osu”, in lingua giapponese, è una sorta di esortazione, un’incitazione a far meglio, a vincere, a mettercela tutta. Nel titolo, il gioco prende evidentemente spunto da un prodotto di genere analogo uscito su Nintendo DS ormai molti anni fa, di nome Osu! Takakae! Ouendan!, in cui il giocatore, nei panni degli Ouendan (una sorta di cheerleader al maschile), doveva “motivare” gente in situazioni di difficoltà, il tutto a ritmo di musica.

In questo gioco per iPad manca ovviamente ogni dinamica introduttiva, ma bisogna soltanto toccare lo schermo e agire a ritmo di musica. Un breve tutorial iniziale ci mostra le azioni di gioco, molto più complesse da spiegare che da eseguire effettivamente (vi basti sapere che bisogna toccare alcuni cerchi al momento giusto, e cose del genere). Il gioco presenta una serie di tracce gratuite (7 nel momento in cui scriviamo), mentre le altre sono a pagamento (si va da 0.79 a 1.59€, per i pack).

Il gameplay si presenta da subito veloce ed immersivo: a parte pochissime eccezioni, le azioni da eseguire vanno perfettamente a ritmo di musica, in sequenze trascinanti che difficilmente vi faranno scollare dallo schermo. Ogni canzone ha tre livelli di difficoltà: due iniziali, disponibili fin da subito, che corrisponderebbero a Facile e Normale, e quella Esperto (davvero difficile, per inciso) disponibile solo una volta che si sarà ottenuto il grado A (o superiore) a Normale.

Assolutamente imperdibile per chiunque ami i giochi musicali.

Lascia un commento