Apple vs Samsung: la casa coreana ammette le difficoltà dovuta ad iPhone

Spread the love

apple samsung

Ci risiamo: siamo di fronte ad un altro episodio dell’eterna guerra tra Apple e Samsung, due dei principali nomi nel mercato di smartphone e tablet. Oggi, durante il quarto giorno di processo legato alle aspre vicende tra le due multinazionali, emergono alcune dichiarazioni di Samsung che, paradossalmente, potrebbero tirare l’acqua al mulino Apple. Nello specifico si parla di una crisi interna di design causata dall’inaspettata uscita di iPhone.

E’ Justin Denison, chief strategy officer di Samsung, a dire la sua sulla vicenda, parlando proprio di un momento di intensa difficoltà all’interno dell’azienda. “In tutto questo tempo”, dice Denison, “stiamo pagando il nostro esserci focalizzati sui prodotti Nokia, e l’aver dato eccessiva attenzione a cose come la gestione di cartelle o Slide. Quando un nostro prodotto viene confrontato con l’inaspettato competitor Apple, iPhone, la differenza è davvero quella tra il cielo e la terra, e l’iPhone è diventato subito lo standard. Le cose sono andate in questo modo”.

Parole sicuramente amare, che siamo convinti che neppure Apple si sarebbe aspettata di veder provenire proprio dalla voce di Samsung. Denison, probabilmente, avrebbe voluto mettere Samsung in buona luce, sottolineando lo spirito competitivo dell’azienda.
Gli avvocati di Cupertino hanno poi chiesto se qualcosa di simile fosse successo anche con i dispositivi Nokia, ma la risposta di Denison è stata negativa, limitando quella “crisi” al solo avvento di iPhone.

Cosa succederà adesso? La testimonianza di Samsung è stata certamente pesante, e va in un certo senso a confermare quanto sostenuto da Apple in tutta questa vicenda: i prodotti della casa coreana, e soprattutto quelli appartenenti alla serie Galaxy, si sono ispirati al design mostrato da Apple con iPhone e iPad. E si tratta di una tesi sostenuta anche da Peter Bressler, ex presidente dell’Industrial Designers Society of America, che sostiene come questa “ispirazione” sia palese ed evidente.

via | 9to5mac

Lascia un commento