iOS 6 beta 4: sparisce l’app di YouTube

Spread the love

youtube app ios

Fin dal 2007, anno di uscita della prima, storica versione di iPhone, siamo stati abituati ad una certa tendenza all’interno di iOS. Alcune applicazioni, infatti, non si sono mai mosse da lì: Mail, ad esempio, o Safari, sono sempre state presenze fisse nell’home screen dei nostri dispositivi mobili Apple. E così era anche YouTube, almeno final rilascio dell’ultima beta di iOS 6 per gli sviluppatori. All’interno, infatti, è stata riscontrata l’apparentemente inspiegabile assenza di un’applicazione dedicata a YouTube

Che Apple stia in qualche modo cercando di allontanarsi da Google? In fondo, solo qualche ora fa vi abbiamo parlato dell’implementazione dell’applicazione Mappe proprietaria, abbandonando definitivamente quella offerta dalla società di Mountain View. Ma perché fare una cosa del genere anche con YouTube? Il servizio apparterrebbe comunque a Google, e difficilmente Apple vorrà mettersi a creare un servizio proprio di condivisione video.

Il motivo, secondo alcuni portavoce sia di Apple che di Google, starebbe nel rinnovamento dell’applicazione. “La nostra licenza per l’utilizzo dell’applicazione YouTube su iOS è scaduta”, dicono da Cupertino, “gli utenti potranno continuare ad utilizzare YouTube da Safari, e Google sta attualmente lavorando ad una nuova applicazione da rilasciare in App Store”.

Da Google, poi, risuonano parole molto simili: “Stiamo lavorando con Apple per garantire all’utente iOS la migliore esperienza YouTube”.
Dobbiamo quindi aspettarci presto il rilascio di una nuova applicazione dedicata a YouTube all’interno dell’App Store? E non sarà più, quindi, installata di serie all’interno dei dispositivi iOS?

Se dobbiamo essere sinceri, l’applicazione odierna è ben lontana dall’essere perfetta, soprattutto per sistemi di interazione e comunicazione ridotti davvero ai minimi termini (è già molto difficile persino esplorare un canale).
Forse l’assenza di YouTube riscontrata nella beta 4 è solo temporanea, e vedremo riemergere l’applicazione al momento del rilascio ufficiale del firmware, che dovrebbe avvenire a Settembre?
Per il momento possiamo solo attendere notizie ufficiali.

via | 9to5mac

Lascia un commento