iOS 7, una vulnerabilità permette di bypassare la schermata di lock

Spread the love

ios 7 lock screen

Solo due giorni fa è stato diffuso pubblicamente iOS 7, nuova versione del sistema operativo mobile Apple che, oltre a un design completamente nuovo, introduce moltissime novità, e già è stato scoperto al suo interno un bug piuttosto grave. Come già succedeva su iOS 6.1, esiste un exploit che permette, grazie a una particolare sequenza di tocchi, di bypassare completamente la schermata di lock e riuscire ad accedere alla schermata di multitask, avendo così accesso a tutte le applicazioni aperte. 

In questo video è possibile vedere riprodotto il bug su un iPhone. Si tratta di una lacuna piuttosto grave che permette di avere facilmente accesso ad applicazioni potenzialmente contenenti dati personali, come foto, email, messaggi di testo e account dei social network.

Se volete provare con mano la riuscita del bug, vi riportiamo di seguito i passi necessari.

  • Prima di tutto accedete alla schermata di Lock. Da lì, fate swipe verso l’alto per far apparire il Centro di Controllo;
  • Da lì, accedete all’applicazione Orologio (la seconda icona a partire da sinistra);
  • A questo punto tenete premuto il pulsante power fino all’apparizione della scelta di spegnimento ;
  • Lì, cliccate su “Annulla”, e premete velocemente due volte il tasto Home per accedere alla schermata di multitasking e avere in questo modo accesso a tutte le applicazioni aperte, senza aver sbloccato il dispositivo.

Da AllThingsD apprendiamo che Apple è già al corrente della cosa, e che quindi dovremo presto vedere il rilascio di iOS 7.0.1, che presumibilmente andrà a correggere la cosa.
Nel mentre, se voleste poteggere il vostro dispositivo iOS da questo increscioso problema, per evitare che qualcuno riesca ad accedere ai vostri dati senza conoscere il codice di sblocco, potreste disabilitare l’accesso al Centro di Controllo dal Lock screen: è possibile farlo semplicemente dalle Impostazioni del vostro iPad o iPhone.

Si tratta certamente di un bug fastidioso e che va risolto prima possibile.

via | iDownloadBlog

1 commento su “iOS 7, una vulnerabilità permette di bypassare la schermata di lock”

Lascia un commento