Il nuovo look di iOS 7: bianco, nero, uniforme

Spread the love

jony ive ios 7

È da mesi ormai che non si fa altro che parlare del nuovo iOS 7, che dovrebbe essere svelato a Giugno e che per la prima volta nella storia del sistema operativo mobile Apple dovrebbe presentare una netta rivoluzione in termini di design. Oggi alcune fonti hanno riportato informazioni piuttosto dettagliate sul nuovo look che utenti e sviluppatori possono aspettarsi dalla nuova versione dell’OS. 

Come vi abbiamo già detto più volte, da un po’ di tempo è Jony Ive ad occuparsi del design di iOS, che sarà molto probabilmente la principale innovazione della versione 7.0. Alcune fonti hanno descritto iOS 7.0 come “bianco, nero, e totalmente uniforme”. Si riferiscono probabilmente all’eliminazione di un certo stile di texture per l’aggiunta di elementi bianchi o neri che facciano da interfaccia utente.

Parliamo ad esempio del lock screen: secondo diverse fonti, l’interfaccia classica sarebbe ormai stata eliminata a favore di tasti neri (al posto del classico tastierino numerico) con numeri e bordi bianchi. Inoltre, l’utilizzo della schermata di lock potrebbe essere migliorato grazie alle gestures. Funzioni simili, quindi, come è ovvio che sia, ma un look completamente diverso.

Cambierebbe anche il sistema di notifiche: si parla ancora di uno stile molto focalizzato sul bianco e nero, e pare che Apple abbia testato nuovi widget da inserire all’interno del centro notifiche – ad esempio i tanto vociferati controlli rapidi per Wi-Fi, modalità aereo e bluetooth.

Anche la Home e le app verrebbero ridisegnate: parlando di applicazioni, ad esempio, sembra ci possa essere un colore unico che vada a caratterizzare quelle “di serie”. Ad esempio, il Calendario potrebbe avere tasti rossi, mentre i Messaggi potrebbero averli verdi. Per quanto riguarda la schermata di Home, invece, anche qui pare si vada verso un design più uniforme, con icone che potrebbero forse apparire tonde (va molto di moda in questo periodo) e più stilizzate.

Che dire? Ormai manca davvero poco, e non ci resta che attendere.

via | 9to5mac

3 commenti su “Il nuovo look di iOS 7: bianco, nero, uniforme”

Lascia un commento