Cosa ci aspettiamo da iPadOS 17 nei prossimi giorni: focus sull’aggiornamento

Spread the love

Cresce l’attesa nei confronti del nuovo aggiornamento iPadOS 17. Nonostante arriverà sul mercato solo a settembre, l’imminente presentazione evidenzia come ci siano ancora dei nodi da sciogliere. In un comunicato stampa, Apple ha annunciato “nuove funzionalità per l’accessibilità cognitiva, insieme a Live Speech, Personal Voice e Point and Speak in Magnifier”. Questi saranno disponibili “entro la fine dell’anno”, il che significa che verranno rilasciati insieme a iOS 17.

iPadOS 17
iPadOS 17

Cosa sappiamo al momento sul nuovo aggiornamento iPadOS 17

Una delle funzionalità più interessanti è Personal Voice, una nuova funzionalità che consente agli utenti di ricreare la propria voce registrando circa 15 minuti di audio. Apple afferma che la funzione è stata creata per aiutare coloro che potrebbero essere a rischio di perdere la voce.

Personal Voice funzionerà con Live Voice, un’altra funzionalità annunciata. Live Voice consentirà agli utenti di digitare ciò che vogliono dire e poi farlo parlare per loro su un telefono o una chiamata FaceTime. Se utilizzi la voce personale, la persona all’altro capo della chiamata sentirà la tua voce reale, anche se hai semplicemente digitato una risposta.

La società ha anche rivelato Assistive Access, che introduce un’esperienza personalizzata per le app Phone FaceTime, Messaggi, Fotocamera, Foto e Musica. Apple afferma che la funzione offre “un’interfaccia distinta con pulsanti ad alto contrasto e grandi etichette di testo, nonché strumenti per aiutare i sostenitori fidati a personalizzare l’esperienza per l’individuo che supportano. Ad esempio, per gli utenti che preferiscono comunicare visivamente, Messaggi include una tastiera solo emoji e l’opzione per registrare un messaggio video da condividere con i propri cari.

Per quanto riguarda le tempistiche di uscita, se Apple segue la tendenza che ha caratterizzato le scelte aziendali negli ultimi anni, la società svelerà iPadOS 17 al WWDC 2023. La conferenza è prevista per il 5 giugno. Successivamente, iPadOS 17 sarà disponibile per gli sviluppatori da provare.

Intorno a luglio sarà resa disponibile una beta pubblica, con la data di uscita ufficiale prevista per settembre, intorno all’annuncio di iPhone 15 . Se iPadOS è ancora una volta legato a macOS, potremmo vedere la data di rilascio slittare per un altro mese, poiché Apple di solito non rilascia aggiornamenti macOS insieme agli altri sistemi operativi.

Per quanto riguarda i modelli compatibili con il nuovo aggiornamento iPadOS 17, indipendentemente dalla data di uscita del pacchetto software, sappiamo che il discorso dovrebbe includere i vari iPad Pro (tutti i modelli), iPad Air (terza generazione o più recente), iPad mini (quinta generazione o più recente) ed iPad (quinta generazione o più recente).

3 commenti su “Cosa ci aspettiamo da iPadOS 17 nei prossimi giorni: focus sull’aggiornamento”

Lascia un commento