Quando esce l’aggiornamento iPadOS 16.3: il punto della situazione oggi

Spread the love

In tanti in questo periodo si chiedono quando ci sarà l’uscita dell’aggiornamento iPadOS 16.3, per tutti coloro che si ritrovano con un iPad compatibile. Ovviamente, da Apple al momento non arrivano comunicazioni ufficiali in merito, ma la sensazione è che ci sia ancora un po’ da attendere sotto questo punto di vista. Mark Gurman, scrivendo nella sua newsletter Power On su Bloomberg, ha provato a rendere più chiari alcuni concetti.

iPadOS 16.3
iPadOS 16.3

Riscontri su quando esce l’aggiornamento iPadOS 16.3: le notizie disponibili oggi

Qual è la situazione che si è venuta a creare attorno al tanto atteso aggiornamento iPadOS 16.3. Mi è stato detto che Apple mira a introdurre i modelli aggiornati, comprese le versioni basate su M2 dei MacBook Pro da 14 e 16 pollici, nel primo trimestre del calendario 2023 e ha legato i lanci al prossimo macOS Ventura 13.3 e iOS 16.3.

Dice specificamente che iOS 16.3, iPadOS 16.3 e macOS Ventura 13.3 “dovrebbero” essere lanciati pubblicamente “tra l’inizio di febbraio e l’inizio di marzo”. Gurman non lo menziona, ma anche tvOS 16.3 e watchOS 9.3 dovrebbero uscire insieme a iOS 16.3. Quali nuove funzionalità per iPhone ha iOS 16.3? Cambierà qualcosa rispetto all’upgrade per i tablet di Apple? A quanto pare no, stando a quanto emerso fino ad oggi 1 dicembre qui in Italia.

A partire da questo momento, possiamo affidarci solo alle indiscrezioni e alle ipotesi di fonti comunque autorevoli sulla carta. Non sappiamo molto in termini di nuove funzionalità per iPhone in iOS 16.3. Come abbiamo detto prima, Apple deve ancora iniziare a testare iOS 16.3 con gli sviluppatori.

Prima che iOS 16.3 sia disponibile per i test degli sviluppatori, tuttavia, Apple spingerà al pubblico iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1 (attualmente in fase di test). Questi aggiungeranno alcune delle funzionalità mancanti come l’app Freeform di Apple per la collaborazione e il brainstorming. Altri miglioramenti in arrivo con iOS 16.2 includono aggiornamenti delle attività dal vivo più frequenti, il nuovo widget Sleep di Apple, segnalazioni SOS di emergenza accidentali e altro ancora.

Insomma, la direzione presa da Apple sembra molto chiara, ma è evidente che non sia il caso di nutrire certezze in merito. Questo vale sia per le funzioni che dovrebbero essere incluse all’interno del nuovo aggiornamento iPadOS 16.3 concepito da Apple, sia per quanto concerte la data di uscita.

La sensazione, molto forte, è che il nuovo upgrade di Apple possa vedere la luce entro e non oltre il mese di marzo, secondo le indiscrezioni rilanciate dalle fonti citate oggi. Staremo a vedere se le cose andranno realmente così per il pubblico italiano.

Lascia un commento