Antitrust UE ed eBook: stop al livellamento dei prezzi

Spread the love

apple ebooks antitrust ue amazon

In questo articolo vogliamo parlarvi di un tema piuttosto delicato, che riguarda da vicino gli eBook e i prezzi con cui possono comparire all’interno dei vari cataloghi. Secondo un report di Reuters, infatti, l’Unione Europea sembrerebbe incline ad accettare l’accordo extragiudiziale di Apple e altri editori per mettere fine alle accuse di collusione sul prezzo degli eBook. Ma cosa significa questo, in parole povere? È la fine del Modello Agenzia e della clausola “most favored nation”.

Il Modello Agenzia rappresentava quella norma che proibiva ai partner di vendere altrove e ad un prezzo minore gli stessi titoli già presenti su iBookstore, il catalogo di Apple. La clausola most favored nation, invece, impediva agli editori di vendere eBook a prezzo minore utilizzando i cataloghi e i negozi della concorrenza come Amazon o altri.
Si tratta di norme che sembra saranno presto abbandonate, e ciò andrà ovviamente a favore dei maggiori competitor Apple – Amazon, uno tra tutti – che in questo modo non avranno più limiti sullo stabilimento del prezzo.

Sembra che gli accordi di cui abbiamo parlato siano praticamente pronti per essere attuati. “Le autorità UE stanno per chiudere il fascicolo Antitrust aperto a causa dei prezzi degli eBook, accettando l’offerta di Apple e altri quattro editori volta ad allentare le restrizioni sui prezzi praticati da Amazon”, si legge.

All’origine di tutta la questione troviamo un’ammonizione da parte dell’Antitrust statunitense riguardo il prezzo degli eBook commercializzati da Apple e altri editori, che aveva lo scopo dichiarato di ottenere rialzi artificiosi nei prezzi del mercato degli eBook. E proprio a questo proposito c’era addirittura un video che vedeva Steve Jobs colto in flagrante mentre spiegava a Walt Mossberg la tecnica utilizzata.

Inutile dire che presto vedremo maggiore varietà all’interno dei prezzi degli eBook, e anche Amazon e altri saranno in grado di formulare offerte più convenienti per il pubblico.

via | TechnoBuffalo

Lascia un commento