Lo zen del bosone di Higgs, nuovo ebook edito da goWare

Spread the love

Cosa accomuna un monaco zen e un fisico delle particelle alla ricerca del bosone di Higgs? Cosa c’è dietro l’eccitazione di un’intera comunità scientifica per la scoperta di questa particella? Guido Cossu, fisico zen, lo spiega nell’ebook “Lo zen del bosone di Higgs” edito da goWare.

Con la solita semplicità zen, Guido Cossu, ricercatore del KEK in Giappone, racconta in un nuovo ebook come i fisici sono giunti a trovare un importante tassello nel complesso meccanismo della natura.

Il viaggio nella recente storia della fisica parte da un dialogo con un monaco zen e passa attraverso immense macchine atte allo studio dell’infinitamente piccolo; insieme all’autore entriamo nel teatro nel quale il bosone di Higgs recita: il Modello Standard. Si tratta di un castello teorico dall’architettura molto ardita – ci dice il ricercatore – la cui eleganza e semplicità formale è pari a quella di un giardino zen.

Il Modello Standard è infatti un’elengantissima teoria matematica, basata essenzialmente sul concetto di simmetria, che finora spiega in modo stupefacente le interazioni tra centinaia di particelle. È sulla base del Modello Standard che i fisici hanno posto la necessità teorica dell’esistenza del bosone di Higgs, quando ancora gli esperimenti non erano in grado di confermare quest’attesa.

Se volete acquistarlo, al costo di 1,99€, cliccate qui.

Lascia un commento