I tablet Windows vanno male

Spread the love

tablet microsoft

Microsoft durante gli ultimi mesi si è ufficialmente buttata a capofitto nel mondo dei tablet. Un campo sconosciuto prima per la casa di Redmond, che ora si ritrova a dover lanciare e gestire diversi dispositivi basati sul suo nuovo sistema operativo, Windows 8, e sull’ecosistema derivato da esso. A fine Ottobre è stata lanciata la prima versione del Surface, l’RT, che però non ha esattamente ricevuto il riscontro sperato (tutti stanno aspettando la versione Pro, in uscita a Gennaio del prossimo anno). E gli altri tablet basati su Windows 8, insomma, come stanno andando?

Male. Stanno andando male, quasi tutti. L’entrata di Microsoft nel settore tablet, oggi possiamo dirlo con certezza, non è stata delle più rosee. Bloomberg, ad esempio, ci fa sapere che i tablet Windows 8 annunciati sono attualmente più di dodici, ma solo cinque possono essere acquistati all’interno degli Stati Uniti. Quali? Il già citato Surface, l’Asus Vivo Tab RT, l’Idea Pad di Lenovo, il Samsung ATIV Smart PC e l’Iconia di Acer.

E per rendere le cose ancora peggiori, sembra che non sia affatto facile comprare un tablet con Windows 8, anche volendolo: le copie distribuite infatti sono molto poche, e sia i Surface che gli Iconia sono attualmente disponibili soltanto nei Microsoft Store ufficiali.

Insomma, una situazione non certo facile per Microsoft, che a pochissimo tempo dal suo ingresso nel mondo dei tablet si ritrova con una distribuzione non all’altezza delle aspettative e, come al solito, al fronteggiare il costante dominio di Apple e il suo iPad (sia mini che non).
All’inizio del prossimo anno, ve lo ricordiamo, è prevista l’uscita della versione Pro di Surface che, grazie alle sue caratteristiche tecniche, dovrebbe riuscire a risollevare un po’ le sorti del marchio. Il prezzo, però, è alto: si parla infatti di un minimo di 899$…

via | BGR.com

Lascia un commento