Ron Johnson via da JC Penney, possibile ritorno in Apple?

Spread the love

ron johnson jc penney apple

Ron Johnson, 54 anni, ex senior vice president della divisione retail di Apple e uomo a cui è stato attribuito il merito di aver trasformato l’azienda di Cupertino nel maggior rivenditore statunitense, solo due anni fa ha lasciato la società per lavorare da presidente nella catena di grandi magazzini JC Penney. Ci si aspettava che avrebbe portato nella nuova azienda un po’ di “magia Apple” anche nella nuova catena, che stava ormai diventando obsoleta. Ma le cose non sono andate così, e la compagnia ha continuato a trascinarsi limitandosi a sopravvivere, anche sotto la sua leadership, conoscendo l’anno finanziariamente peggiore in più di due decenni. 

L’esperienza di Johnson all’interno di Apple, quindi, si può dire non sia servita a nulla. Le due realtà sono apparentemente troppo diverse per poter conoscere una crescita simile, e le strategie che funzionano da una parte non possono funzionare dall’altra. Johnson, quindi, èfa appena stato licenziato dal suo incarico da presidente in JC Penney.

Ma c’è possibilità di un ritorno in Apple? Il Wall Street Journal ha riportato una dichiarazione che proviene proprio da Penney. “Siamo d’accordo nel ricollocare l’ex dirigente Apple, dopo il suo piano di rinnovamento per i 1.100 negozi che ha portato a un disastroso calo nelle vendite”.
E i cambiamenti, sottolinea Bloomberg, hanno effetto immediato. Il nuovo CEO sarà Myron E. Ullman, ci fa sapere Reuters.

Ma qual è stata la colpa maggiore di Johnson, oltre a non essere riuscito a migliorare le vendite?
Howard Gross, uno dei dirigenti di Boyden, pensa di sapere la risposta.

Ha provato a modificare troppe cose contemporaneamente, dalla struttura dei prezzi al concetto di shop-in-shop.

Si tratta di elementi che, se modificati individualmente, sarebbero stati significativi, ma in questo caso l’organizzazione ha incontrato difficoltà nel modificare tutto in una volta.

Altri analisti, su Twitter, scherzano: quante ore prima che Johnson torni ad Apple?
E voi cosa ne pensate?

via | iDownloadBlog 

Lascia un commento