Ex-CEO Apple: Samsung dovrebbe assumere Ron Johnson

Spread the love

johnson_jobs

Ora che l’ex dirigente Apple Ron Johnson è stato licenziato dal suo ruolo di CEO in JC Penney (come vi raccontavamo qui), si sta parlando molto di un suo probabile ritorno a Cupertino, da cui ormai è assente dal 2010. Johnson ha portato l’azienda della Mela ad essere ciò che è ora, in termini di marketing, rivoluzionando gli Apple Store e facendoli arrivare al primo posto delle vendite statunitensi. 

In un’intervista con Bloomberg, un ex CEO di Apple, John Sculley, ha risposto in merito a ciò che Ron Johnson dovrebbe fare adesso. Sculley fa notare che una delle cose migliori della nostra cultura lavorativa è che diamo il permesso alle persone di sbagliare, e che un’eventuale assunzione di Johnson rappresenterebbe una mossa brillante da parte di qualsiasi compagnia.

Il primo della lista? Dovrebbe essere Samsung, afferma Sculley. È possibile vedere la videointervista cliccando su questo link. E di seguito l’estratto più interessante:

Se io fossi in Samsung, lo metterei [Johnson] all’interno di quei cinquanta nuovi store-in-stores. Ron Johnson sarebbe una fantastica esclusiva che permetterebbe a Samsung di costruire con Best Buy un’esperienza store-in-stores simile a quella che ha costruito Apple.

L’iniziativa “store-in-stores” di cui parla Sculley si riferisce a una recente mossa di Samsung che la porterà ad installare fino a cinquecento (non cinquanta, come invece dice Sculley) Samsung Experience Shops all’interno dei punti vendita della catena Best Buy, in modo simile a quanto fatto dalla casa di Cupertino.

Noi crediamo che sarebbe una mossa abbastanza sensata. Che sia Apple, Samsung o un’altra compagnia ad assumere Johnson, siamo sicuri di una sola cosa: un personaggio con la sua esperienza non sarà di certo alla portata di tutti. Non solo è riuscito a creare un’identità per gli Apple Store, ma è anche riuscito a portarli in vetta alle classifiche di vendita statunitensi. Immaginiamo non avrà problemi a trovare un nuovo lavoro.

via | Cult of Android

Lascia un commento