Henri Lamiraux lascia Apple

di Giovanni Biasi 2

Henri Lamiraux ha appena lasciato Apple dopo 23 anni di servizio. Aveva cominciato come ingegnere sotfware per Mac all’inizio degli anni ’90 e, dopo essere entrato nel team guidato da Forstall relativo all’iPhone OS, era diventato vice president della divisione iOS engineering. Secondo il suo profilo LinkedIn, i motivi dell’uscita dall’azienda sarebbero riconducibili semplicemente ad un pensionamento. 

È 9to5mac a riportare inizialmente la notizia:

Afferma di aver lasciato Apple “qualche settimana” fa, dopo il rilascio di iOS 7.0.3. Lamiraux aveva deciso “un po’ di tempo fa” che iOS 7 sarebbe stata l’ultima release a cui avrebbe partecipato.

Fonti all’interno della divisione iOS di Apple affermano che Lamiraux sia molto rispettato, e avesse il compito di occuparsi dello sviluppo delle applicazioni incluse in iOS. Ha anche guidato l’implementazione delle caratteristiche all’interno del sistema operativo, e si è occupato sia del processo di risoluzione degli errori, che di distribuzione di nuove funzioni ai consumatori. Si è anche occupato dei framework che, all’interno del dispositivo, permettono alle caratteristiche di funzionare, e permettono agli sviluppatori di sviluppare le loro applicazioni.

Si tratta di un avvenimento che si verifica solo un anno dopo la rivoluzione che ha toccato i piani alti di Apple, con l’uscita di Scott Forstall tra i nomi più importanti, e diverse riorganizzazioni dei ruoli. Questo abbandono di Lamiraux è visto come una perita significativa in un momento storico particolarmente complesso per Apple, considerando il recente restyle introdotto con iOS 7, che rappresenta la prima vera rivoluzione stilistica dal momento del lancio del primo iPhone.

Nonostante questo, fa notare 9to5mac, il team che si occupa di iOS starebbe procedendo in modo spedito, e avrebbe già cominciato a lavorare a iOS 8. L’aggiornamento, previsto come al solito per la seconda metà del prossimo anno, dovrebbe includere le nuove Mappe e l’implementazione di iOS nelle automobili.

Voi cosa ne pensate?

via | iDownloadBlog

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>