Nuovo tablet da Sharp: AQUOS Pad SHT21

Spread the love

sharp aquos pad sht21 igzo lcd

In questo periodo il mercato dei tablet è più che mai in continua evoluzione, e sono moltissime le aziende che continuano a proporre i loro dispositivi. Dopo qualche mese di silenzio, è la società giapponese Sharp a presentare i suoi nuovi prodotti: si tratta di uno smartphone e di un tablet, entrambi caratterizzati dalla presenza di una nuova tecnologia LCD chiamata IGZO, che dovrebbe fornire un’autonomia superiore rispetto a quella dei normali tablet con LCD. 

Il tablet in questione si chiama AQUOS Pad SHT21, e monta un display da 7 pollici IGZO LCD con una risoluzione di 1280×800 pixel. Parlando di specifiche tecniche più interne, troviamo poi un processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 da 1.5 GHz di frequenza; 1 GB di memoria RAM16 GB di memoria interna; uno slot per microSDXC e supporto alla comunicazione Bluetooth 4.0, 4G LTE, NFC e MHL.

Ma che cos’è che differenzia questo tablet dagli altri, e in cosa consiste nello specifico l’utilizzo di questa nuova tecnologia IGZO? Lo schermo, in pratica, fa uso di indio-gallio-ossido di zinco (da cui appunto la denominazione di IGZO) al posto del silicio impiegato comunemente: questo fa in modo che ci sia una migliore conduzioni di energia elettrica, e di conseguenza che i transistor siano più piccoli e ci sia una migliore retroilluminazione. Secondo i dati forniti direttamente dall’azienda, poi, il nuovo AQUOS Pad SHT21 avrà un’autonomia fino a due volte e mezzo superiore rispetto a quella del modello precedente, e monterà una batteria da 3460 mAh.

Lo schermo, che supporta inoltre l’input di penna (è quindi facilmente utilizzabile con un pennino, per scrivere, prendere appunti o disegnare più comodamente), è sviluppato in collaborazione col Semiconductor Energy Laboratory.
Il lancio giapponese del tablet è attualmente previsto per una generica fine del 2012, con l’operatore telefonico KDDI. Ovviamente, come capita spesso in questi casi, non si ha ancora alcuna informazione di un possibile rilascio occidentale.

via | Engadget

Lascia un commento