DisplayMate Technologies: iPad Air ha un display IGZO

di Giovanni Biasi 1

Ci sono state diverse voci di corridoio precedenti all’uscita di iPad Air che avrebbero voluto, per il tablet di quinta generazione di Apple, l’adozione dei display IGZO di Sharp. Si trattava di rumor che non hanno mai trovato particolari fondamenti, ma oggi ne sappiamo qualcosa in più grazie a un esperto di DisplayMate Technologies

L’incredibile risparmio di energia di iPad Air non è di certo un mistero: nonostante abbia una batteria molto più piccola del predecessore (si parla di 32.9 Whr contro i 43 di iPad 4), riesce comunque a garantire un’autonomia di 10 ore, anche con un potente processore A7 a 64-bit.

Ora, uno dei maggiori benefici derivanti dall’utilizzo di un display IGZO riguarda proprio il risparmio energetico, che è stato quello che ha fatto sorgere il dubbio del Dr. Ray Soneira di DisplayMate Technologies. “Soneira”, scrive Eric Slivka di MacRumors, che ha avuto occasione di farci una chiacchierata, “sospetta che Apple stia utilizzando pannelli IGZO su iPad Air. Basa le sue supposizioni sul miglioramento delle performance del 57% rispetto agli iPad precedenti”.

Un miglioramento così marcato è semplicemente impossibile con i materiali utilizzati nelle generazioni precedenti di iPad, e sarebbero proprio i materiali utilizzati nel display di tipo IGZO a rappresentare la spiegazione perfetta a una cosa del genere.

C’è inoltre da tenere ben in considerazione il fatto che il display è di gran lunga l’elemento di iPad che consuma più energia. Quindi, con una batteria più piccola, come avrebbe fatto Apple a mantenere comunque l’autonomia di 10 ore a cui ci hanno abituati i modelli precedenti? Semplice, con un display più performante, quindi in IGZO, che permette un miglioramento delle prestazioni con un uso minore dell’energia.

Soneira si aspetta che Apple utilizzi i pannelli IGZO anche per il nuovo iPad mini con display Retina (che, vi ricordiamo, uscirà nel corso di questo mese).
Voi cosa ne pensate?

via | iDownloadBlog

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>