Display IGZO su iPad 3?

di Alessandro Moretti Commenta

Il DigiTimes ci riprova. Dopo la figuraccia di ieri, il quotidiano orientale quest’oggi riferisce che Apple non adotterà più la tecnologia IPS (in-plane switching) su iPad 3. L’azienda di Cupertino avrebbe infatti scelto la nuova tecnologia IGZO (ossido di zinco, indio e gallio) per i display del futuro tablet Apple di terza generazione.

A partire dal nuovo iPad, Apple utilizzerà pannelli IGZO prodotti da Sharp per potenziare la risoluzione dei nuovi tablet facendo raggiungere alti livelli di definizione, le fonti indicano.

Certo, dopo quanto accaduto ieri è difficile credere di nuovo al DigiTimes, anche se bisogna ammettere che dichiarazioni in merito erano già state fatte dall’analista Peter Misek, lo scorso novembre:

Inoltre, crediamo che Apple e Sharp stiano adottando la tecnologia IGZO (indio, gallio, zinco), per ottenere i 330 dpi, il che è sufficiente per un display HD (anche se non con IPS,) e per non dover includere una dual-bar per la retroilluminazione a LED. A nostro avviso, ciò dovrebbe portare a vantaggi progettuali, ovvero il dispositivo può essere più sottile, la durata della batteria dovrebbe essere più lunga e l’esperienza complessiva degli utenti dovrebbe essere significativamente migliorata.

Sharp lo scorso aprile aveva già annunciato l’intenzione di realizzare questi nuovi pannelli IGZO per dare il via alla produzione di massa entro la fine dell’anno. I vantaggi provenienti da questa nuova tecnologia dovrebbero essere un basso consumo energetico e una risoluzione del display più elevata, e qui torniamo al rumors del DigiTimes di ieri che dava per raddoppiata la durata della batteria del nuovo iPad 3.

DisplayBlog in merito a questa tecnologia ha detto:

I vantaggi dell’IGZO sono molte: basso costo di produzione, Una maggiore mobilità degli elettroni fino a 30x, aumento del rapporto di apertura di trasmissione della luce migliorata, maggiore risoluzione in termini di ppi, ecc. IGZO permetterebbe di avere dei costi significativamente ridotti rispetto alla tecnologia LTPS (Low Temperature Poly-Silicon) che dovrebbe essere utilizzata per i display da 9,7 pollici da 2048×1536 per iPad 3.

via | MacRumors

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>