IHS: iPad mini raddoppierà il mercato dei tablet da 7 pollici

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vendite ipad mini

Ieri 24 Ottobre è stato annunciato senza alcuna sorpresa il nuovo iPad mini. Il nuovo tablet della casa di Cupertino monta un display da 7.9 pollici, con la stessa risoluzione e processore di iPad 2. Di fatto, il dispositivo va ad entrare nel mercato dei tablet da sette pollici, prima di adesso estraneo ad Apple, e lo fa con un prezzo abbastanza competitivo (anche se si trovano prodotti più economici): si parte infatti da 329€ per la versione solo Wi-Fi da 16 GB di storage. Oggi vi parliamo di una ricerca effettuata da IHS, che si lascia andare ad alcune previsioni riguardanti la crescita del mercato dei tablet da 7.x pollici nel 2013.

Nonostante Steve Jobs avesse ultimamente escluso la possibilità che i consumatori potessero essere interessati a un tablet di dimensioni così ridotte, il mercato delle tavolette “mini” è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, così tanto da portare Apple a rivedere le proprie posizioni. Nello specifico, le vendite totali di tablet da 7 pollici sarebbero passate dalle 17 milioni di unità del 2011 fino ai 34 milioni di quest’anno.

E secondo IHS, grazie ad iPad mini la crescita sarà tutt’altro che intenzionata a fermarsi. L’agenzia prevede infatti un raddoppio delle vendite totali dei tablet, che nel 2013 crescerebbero fino a raggiungere le 67 milioni di unità. E questo, conoscendo i record di vendita della società di Cupertino non è poi così improbabile.
“La battaglia all’interno del mercato dei tablet da 7 pollici è accesissima, con molti dei competitor che già offrono prodotti dal prezzo estremamente competitivo”, dice Alexander Rhoda, direttore della divisione di ricerca tablet di IHS. “Secondo IHS Apple riuscirà a rendere iPad mini un dispositivo affascinante e accessibile sia per i nuovi acquirenti che per i vecchi. Questo farà aumentare rapidamente le vendite e farà in modo che le altre compagnie continuino a contendersi il mercato dei sette pollici”.

E voi cosa ne pensate?

via | BGR

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