AT&T: store iPad-based a partire dall’anno prossimo

Spread the love

Apple, quando fa qualcosa, è solita stabilire un punto di riferimento. Scelte più o meno coraggiose e più o meno attese dal pubblico, vanno pian piano a definire il profilo dell’azienda, che ha da sempre voluto distinguersi da tutte le altre, in un modo o nell’altro. E un’importante parte di questa distinzione è certamente rappresentata dagli Apple Store, veri e propri centri in cui chiunque può comprare, curiosare o chiedere informazioni. Da poco tempo, gli iPad hanno sostituito i computer, lì dentro: gli operatori (quelli vestiti di blu, per intenderci) controllano prezzi, confrontano prodotti, procedono a pagamenti e a moltissime altre operazioni grazie semplicemente ad un’interfaccia apposita, direttamente sul tablet Apple, in modo da rendere ogni operazione intuitiva e veloce.

Ebbene, AT&T sembra abbia intenzione di seguire proprio queste orme. Il primo carrier telefonico Apple negli Stati Uniti si sta preparando per basare le operazioni dei propri store sugli iPad, che diventano così il fulcro di ogni movimento. Attualmente, gli operatori dei centri AT&T utilizzano computer piuttosto obsoleti con un software denominato OPUS, ma già nell’arco dei prossimi due anni pare che l’azienda avrà completato totalmente il processo di sostituzione.

Il primo passo, comunque, è già stato avviato: AT&T ha già cominciato a sostituire quei computer con alcuni iPhone e tablet con installata una versione ridotta di OPUS, che permette ai dipendenti di effettuare funzioni semplici come la gestione dei pagamenti e un basilare sistema di account.
Diversamente dall’OPUS ridotto che vi abbiamo appena descritto, la versione per iPad riuscirà a riprodurre ogni azione eseguibile dai computer odierni, ovviamente in modo molto più rapido e soprattutto, grazie al touch screen e ad un’interfaccia creata per l’occasione, intuitivo.

Apple, come dicevamo in apertura, fa scuola: e chissà che AT&T non sia solo una delle tante aziende che, pian piano, preferiranno dotare gli operatori di uno schermo tattile per gestire le proprie operazioni commerciali.

via | 9to5mac

Lascia un commento