Tim Cook non ha mai voluto citare in giudizio Samsung

Spread the love

tim cook jobs samsung

Questo weekend, Reuters ha pubblicato un articolo interessante riguardo quella che è una delle lotte più discusse e insistenti degli ultimi anni nel campo della tecnologia, quella che riguarda Apple e Samsung. Vi riportiamo qui sotto alcuni degli estratti più interessanti. 

“Tim Cook, successore di Jobs nel ruolo di CEO di Apple, secondo alcune testimonianze interne all’azienda, all’inizio era contrario a citare Samsung in giudizio, soprattutto per l’importantissimo ruolo che la compagnia copriva nel campo della produzione di componenti per iPhone ed iPad. 

…Cook, preoccupato riguardo la suddetta relazione, non era d’accordo a citare Samsung in giudizio. Ma Jobs perse la pazienza, supponendo che Samsung stesse proprio contando su quel rapporto tra le due aziende per difendersi. 

Apple ha citato in giudizio Samsung per la prima volta nell’Aprile 2011, e fu una cosa che risuonò immediatamente alle corti europee, asiatiche ed australiane. Quando Apple vinse la causa per un miliardo di dollari, lo scorso Agosto, è emerso che potrebbe addirittura chiedere un ban per tutti i prodotti incriminati, una cosa che altererebbe drammaticamente la concorrenza in campo smartphone.”

Ma l’opinione di Reuters, a questo punto, è che Apple possa decidere di “risolvere la cosa pacificamente”, soprattutto tenendo conto che Tim Cook fosse contrario a tutta questa battaglia.

Tim Cook era contrario, sì, ma di certo non Jobs, che parlava di guerra termonucleare contro Android, e che sosteneva che sarebbe stato capace di spendere fino all’ultimo centesimo delle casse di Apple per togliere i prodotti Android dal mercato. Li chiamava “prodotti rubati”, come si legge nella sua biografia autorizzata e scritta da Walter Isaacson.

È impossibile sapere adesso come la cosa andrà a finire. È però molto interessante conoscere la vecchia opinione di Cook in merito, ed è probabile che, come suppone Reuters, Apple si avvii sempre di più ad una risoluzione “pacifica”, per quanto possibile.

via | 9to5mac

Lascia un commento