Sta per partire la produzione del processore dedicato al nuovo iPad Pro 2021

di Gio Tuzzi Commenta

Alcuni riscontri importanti per il pubblico che attende il prossimo tablet di Apple

Il processore Apple A14X a 5 nanometri, destinato al primo Apple Silicon Mac e all’iPad Pro di nuova generazione, entrerà in produzione di massa nel quarto trimestre di quest’anno, riporta DigiTimes. La fonte, nel dettaglio, afferma quanto segue: “Apple darà il via ai suoi wafer a 5 nm al TSMC per i suoi nuovi processori Apple Silicon a partire dal quarto trimestre del 2020, con una produzione mensile stimata in 5.000-6.000 wafer, secondo fonti del settore. Apple si sta preparando per il lancio imminente della sua nuova generazione di MacBook e iPad Pro, alimentata dai suoi processori basati su ARM, che saranno fabbricati utilizzando la tecnologia di processo EUV a 5 nm di TSMC, hanno indicato le fonti“.

iPad Pro

La situazione sul nuovo iPad Pro

Dunque, svolta produttiva fondamentale per il nuovo iPad Pro 2020. L’anno scorso, TSMC ha annunciato un investimento di 25 miliardi di dollari nella nuova tecnologia del nodo a 5 nm nel tentativo di rimanere il fornitore esclusivo dei processori Apple, e sembra già aver dato i suoi frutti. Un rapporto alla fine del mese scorso del China Times ha affermato che il primo Apple Silicon Mac a utilizzare il processo 5nm di TSMC verrà lanciato entro la fine dell’anno sotto forma di un MacBook super leggero da 12 pollici con una durata della batteria compresa tra 15 e 20 ore.

I primi processori Mac di Apple avranno 12 core , inclusi otto core ad alte prestazioni e almeno quattro core ad alta efficienza energetica, secondo Bloomberg . Si dice che Apple stia esplorando ulteriormente i processori Mac con più di 12 core in futuro, con la società che sta già progettando una seconda generazione di processori Mac basati sul chip A15.

Si dice che Apple stia pianificando di rilasciare un iPad Pro da 12,9 pollici di fascia alta con un display mini-LED fornito da Innolux nella prima metà del 2021. Apple aveva inizialmente pianificato di lanciare il dispositivo nell’autunno del 2020, ma non è in grado di farlo. per rispettare quella scadenza con la crisi sanitaria globale, e ora più fonti suggeriscono un lancio nel 2021. Secondo quanto riferito, la produzione di prova sul nuovo iPad Pro è iniziata a giugno. Staremo a vedere se la timeline verrà rispettata o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>