Le ultime mosse della mela morsicata per il proprio pubblico
Manca davvero poco alla distribuzione del tanto atteso aggiornamento iPadOS 15.5, considerando il fatto che Apple in queste ore ha messo a disposizione di tutti la Release Candidate del pacchetto software. Una mossa importante, che testimonia la volontà di rendere disponibili per tutti l’aggiornamento in versione stabile e definitiva a stretto giro. Probabilmente, già a metà settimana, se pensiamo al fatto che solitamente le RC anticipano l’appuntamento di pochi giorni. Ecco perché diventa molto importante esaminare più da vicino le ultime mosse di Apple per i propri utenti.

Riscontri più chiari sull’aggiornamento iPadOS 15.5 dopo la RC
Apple è ora al quinto round beta per l’attuale elenco di sistemi operativi, con le versioni Release Candidate di iOS 15.5, iPadOS 15.5, tvOS 15.5 e watchOS 8.6 disponibili per gli sviluppatori per il test. Le build più recenti possono essere scaricate dall’Apple Developer Center per gli iscritti al programma di test o come aggiornamento over-the-air su dispositivi che eseguono software beta. Le beta pubbliche di solito arrivano poco dopo le controparti degli sviluppatori, accessibili tramite il sito Web dell’Apple Beta Software Program .
La versione beta di Release Candidate segue la quarta beta per sviluppatori, arrivata il 3 maggio. Il terzo è atterrato il 26 aprile . Il secondo è arrivato il 19 aprile e le prime versioni beta per iOS 15.5, iPadOS 15.5 , tvOS 15.5 e watchOS 8.6 sono state rilasciate il 5 aprile .
La maggior parte delle modifiche principali verranno probabilmente mantenute per il keynote del WWDC 2022 di giugno, il che significa che le versioni beta attuali ruoteranno attorno a fornire miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.
Le beta per iOS 15.5 finora includevano riferimenti a un’app “Apple Classical“, insieme a un’aggiunta all’app Home che mostra gli indicatori del segnale Wi-Fi per l’ HomePod e la scoperta dei pulsanti Richiedi e Invia per Apple Pay Cash nel portafoglio app.
Il nuovo numero di build per iOS 15.5 e iPadOS 15.5 è 19F77, che sostituisce 19F5070b. Il numero di build di tvOS 15.5 di 19L6570 sostituisce la precedente build 19L5569a e il numero di build di watchOS 8.6 è 19T572 rispetto a 19T5570a.
AppleInsider ed altre fonti in giro per il mondo, senza dimenticare dimenticare l’approccio della stessa Apple, consigliano vivamente agli utenti di evitare l’installazione di software beta su dispositivi “mission-critical” o primari, a causa della piccola possibilità di perdita di dati o altri problemi. Invece, i tester dovrebbero installare le versioni beta su dispositivi secondari o non essenziali e assicurarsi che ci siano backup sufficienti di dati importanti prima dell’aggiornamento in primo luogo.