OnLive Desktop: la recensione

di Redazione 2

Nome: OnLive Desktop – Categoria: Produttività
Dimensione: 4.8 MB – Prezzo: Gratis
Voto: 9/10 – Link App Store (solo U.S.)

Microsoft ha lanciato in App Store una nuova applicazione dedicata a tutti quegli utenti iPad che hanno bisogno di quelle poche ma buone funzionalità messe a disposizione da Windows.

Questa applicazione, anzi chiamiamolo servizio, si chiama OnLive Desktop e porta per la prima volta il cloud computing su iPad.

Al momento l’applicazione per iPad è disponibile solo negli Stati Uniti, ma creandovi un semplicissimo account iTunes Store USA potrete scaricarla ed installarla sul tablet Apple. Per accedere al servizio dovrete registrarvi, cliccate qui per farlo. L’accettazione della vostra richiesta potrebbe arrivare anche dopo 24 ore, quindi non preoccupatevi se non ricevete l’email di conferma.

Una volta registrati, immettete i vostri dati di accesso nell’app e date il via al login. Subito vedete apparire l’interfaccia di Windows 7, completamente utilizzabile. Il vostro iPad si trasformerà così in un vero e proprio PC Windows, solo che perfettamente funzionante e con le sole applicazioni di cui avete bisogno. OnLive Desktop vi mette a disposizione l’intera suite Office, alcune app leggendarie come Paint e Media Player e persino dei giochi.

Word, Excel e PowerPoint funzionano a meraviglia, anche se ovviamente essendo un servizio cloud ogni tanto si subiscono dei ritardi dovuti alle risposte dei server Microsoft. L’utilizzo non è affatto male, ma essendo abituato ad utilizzare iOS su iPad, tutto mi sembra maledettamente più difficile. I tab sono troppo piccoli e si presenta lo stesso problema che molti produttori di tablet hanno avuto utilizzando Windows come sistema operativo. Però OnLive Desktop permette di avere a disposizione la parte migliore di Windows anche sul nostro iPad, così se dobbiamo modificare un importante file per il lavoro o la scuola, abbiamo la possibilità di farlo anche da iPad.

Tra le altre app troviamo un software per creare collage e tre giochi, non molto complessi ma buoni come passatempo. OnLive Desktop mette a disposizione Windows 7 anche nelle sue funzionalità di file manager, quindi potete inserire immagini, video e musica e gustarveli attraverso questo servizio. L’app funziona sia in WiFi che in 3G, ma con quest’ultima modalità avete un tempo limitato di utilizzo (solo 10 minuti).

Iscrivendovi a OnLive Desktop in modalità gratuita avete a disposizione 2GB, che potete utilizzare per video, immagini o file Office. Microsoft mette a disposizione ulteriori abbonamenti a pagamento per aumentare sia le funzionalità che lo spazio. OnLive Dekstop porta il meglio di Windows 7 su iPad, con qualche funzionalità in più (vedi pinch-to-zoom o trascina in alto per tutto schermo) ma con la ben nota limitazione riguardante l’interfaccia, non adatta ad un utilizzo via touchscreen.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>