Arriva il Natale: le migliori app per festeggiare con il nostro iPad

di isayblog4 Commenta

Photo Credit

Il periodo delle festività natalizie è sempre più vicino e con esso le giornate passate attorno a un tavolo con amici e familiari. Giornate in cui il tempo passa spesso velocemente grazie ai giochi, siano essi tradizionali, di società o di carte. Oggi parleremo proprio di questi: dei migliori giochi da tavolo o di carte presenti nel nostro amato App Store.

I giochi da tavolo per iPad sono stati protagonisti di una grandissima evoluzione negli ultimi anni e oggi non hanno niente da invidiare rispetto alle loro versioni “fisiche” o ad altri tipi di gioco. E in più hanno trovato nella Apple TV il partner ideale per offrire esperienze totalmente immersive.

Uno dei titoli più belli e appassionanti presenti nello store è sicuramente Talisman, gioco che prende spunto dal classicissimo gioco dell’oca per catapultare i giocatori in un mondo fatto di magia e terre incantate. Le regole sono semplici e immediate da imparare. Quello che però rende Talisman un must è l’imprevedibilità e la capacità di mettere i partecipanti davanti a situazioni sempre diverse.

Altro gioco presente sia in versione fisica che digitale è Carcassonne, titolo tra i più scaricati dagli appassionati. Lo scopo è quello di costruire una città utilizzando le tessere che permettono di unirne le mura. Per chi pensa che si tratti di un gioco troppo semplice il consiglio è quello di aspettare il momento in cui avversari più scafati gli “ruberanno” città, strade e campi.

Non ha nessun bisogno di presentazioni un classico della strategia come Risiko!, MapMyWalk nella versione per iPad. L’obiettivo finale è semplice: conquistare il mondo! Inizieremo a creare la nostra fazione, a predisporre le nostre campagne d’attacco e di difesa e a rinforzare le nostre armate. Il tutto sfidando avversari in carne e ossa (fino a 6) o in alternativa l’intelligenza artificiale dell’app.

Altro grandissimo classico è Cluedo, da qualche anno disponibile anche in versione digitale. Le regole e il funzionamento sono le stesse del gioco in scatola. L’unica differenza è che potremo confrontarci anche con avversari online e sfidanti virtuali.

Gli stessi avversari digitali che avremo l’occasione di sfidare scaricando Monopoly, versione per iPad di uno dei giochi di società più famosi di tutti i tempi. Anche in questo caso le regole sono quelle classiche con in più la possibilità di personalizzare a nostro piacimento grafica, pedine e layout.

Photo Credit

Per gli appassionati di poker e dei giochi di carte, tra i più gettonati durante le festività, PokerStars ha lanciato i tornei Winter Series, evento che mette in palio ricchi premi dal 25 dicembre al 14 gennaio. Chi invece ama l’aspetto meno competitivo del gioco può trovare pane per i suoi denti scaricando una delle numerose app per organizzare partite private con gli amici.

Il Texas Hold’em non è l’unico gioco di carte presente nello store. Ci sono anche i grandi classici della tradizione italiana e internazionale. Nel game center possiamo trovare anche la scopa, una delle discipline più amate nel nostro Paese. Nella versione per iPad avremo la possibilità di sfidare gli amici, scegliere il nostro mazzo di carte preferito e scalare la classifica dei punteggi. Stessa opportunità anche scaricando la Briscola, evoluzione dell’App “Briscola gratis”, che consente di entrare nella graduatoria mondiale dei migliori giocatori. E se non abbiamo grandissime ambizioni possiamo sempre provare a battere i nostri compagni in carne e ossa.

Gioco natalizio per eccellenza è invece il sette e mezzo, un cult per gli appassionati italiani. Non servono grandi abilità e capacità. Bastano un pizzico di furbizia e una buona strategia per battere il banco e gli avversari.

Il periodo delle feste di fine anno è il momento ideale per i giochi da tabellone in cui come sempre spicca la Tombola. La vera novità, però, è che grazie a iPad e Apple Tv potremo giocare con una cartella virtuale e vedere proiettato sullo schermo il tabellone di gioco per controllare i nostri punteggi. Il giusto mix tra tradizione e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>