Tumblr, la recensione

Spread the love

tumblr recensione

Nome: Tumblr – Categoria: Social Network
Dimensione: 12.7 MB – Prezzo: Gratuito
Voto: 9/10 – Link App Store

Probabilmente conoscete già Tumblr, il famoso servizio di microblogging, e probabilmente sapete anche che esiste una versione per iPad piuttosto ben fatta e aggiornata di recente. Abbiamo avuto modo di testarla in modo approfondito, e vi proponiamo di seguito la recensione. Il verdetto, comunque, ve lo anticipiamo già da ora: se siete maniaci del social network e non avete ancora l’app su iPad, correte immediatamente a scaricarla, perché ci passerete davvero molto, molto tempo.

Una volta aperta, e dopo effettuato il login, l’applicazione ci mette di fronte alla più classica schermata da social network mobile. Stiamo parlando di una colonna centrale, il “contenuto vero e proprio”, e di una colonna sinistra che fa da menu da cui navigare nelle varie sezioni ospitate nella piattaforma. La prima schermata ad apparirci al centro, ovviamente, sarà la Dashboard, il luogo dove compaiono tutti gli aggiornamenti dei blog che seguiamo.

Dal menu a sinistra è possibile sia cambiare sezione, che pubblicare un nuovo post: abbiamo infatti le voci Dashboard, Esplora, Account e Notifiche, e sotto queste un tasto che ci permette di pubblicare qualcosa di nuovo (ci sarà ovviamente possibile scegliere uno dei sei contenuti che vogliamo pubblicare, prima di scrivere). Il tutto avviene in modo semplice, veloce e davvero molto fluido, ed è possibile svolgere da iPad gran parte delle azioni possibili su desktop (quindi i vari reblog, gli apprezzamenti, la ricerca di tag o blog, e così via).

Le uniche due pecche che segnaliamo in una applicazione altrimenti perfetta riguardano alcuni caricamenti un po’ troppo lunghi in alcuni blog, e l’impossibilità di modificare la propria pagina (descrizione o template).
Capiamo che si tratta di limiti della versione mobile, ma non ci dispiacerebbe vedere implementate altre funzioni per il momento presenti solo sulla versione desktop.

Lascia un commento