Non fidatevi dell’indicatore di carica del nuovo iPad!

Spread the love


Come sapete bene, oggi 23 Marzo è uscito in Italia (e in un sacco di altri Paesi) il nuovo iPad. Abbiamo avuto modo di parlarvene davvero in tutte le salse, qui su iPad.it, e se c’è una cosa che sicuramente vi è rimasta impressa, quella è la presenza del Retina Display e tutto ciò che ne consegue. Tra il “tutto ciò che ne consegue”, però, troviamo anche la maggiore energia richiesta da uno schermo e da una risoluzione del genere, che ha avanzato la necessità di una batteria più grande . Oggi, da alcune prove oltreoceano, è emerso che l’indicatore di carica del nuovo iPad mente.

Una compagnia che si occupa proprio dello studio dei display e delle loro dinamiche, infatti, è stata chiara: il nuovo tablet di Apple continua a caricare per molto tempo dopo che l’indicatore ha già segnato il 100%. Ray Soneira di DisplayMate – lo stesso che ha anche fatto notare come il Retina Display consumi moltissimo in più degli schermi di iPad precedenti – ha condotto un test che mostra chiaramente come, anche dopo il 100%, l’iPad continua a tenere un’energia di carica di almeno 10 watt, prima di smettere definitivamente di caricare dopo due ore e dieci minuti. Sì, avete letto bene: appena sul display scatta il 100%, la ricarica effettiva continua per più di due ore, prima di fermarsi.
La cosa divertente è che il buon Soneira non stava affatto studiando il problema, ma semplicemente testando il consumo del nuovo iPad. Ma si è presto accorto che qualcosa non andava, e ha deciso di approfondire la cosa.

Ma quale potrebbe essere il motivo di una cosa del genere? Apple, dalla sua, non ha comunicato assolutamente nulla. Il nostro Ray, però, ha una teoria: “l’indicatore di carica di ogni dispositivo mobile”, dice, “è basato su un modello matematico che tiene conto della percentuale di caricamenti, scaricamenti e cronologia di essi. È piuttosto complesso da fare, anche perché molte batterie si scaricano lentamente per poi crollare nella parte finale del ciclo. Quindi, dev’esserci un problema nel modello matematico di ricarica del nuovo iPad”.

Beh, non che queste informazioni ci dicano niente di nuovo, e fino a “ci dev’essere un problema” ci eravamo arrivati anche noi.. Ad ogni modo, voi, acquirenti del nuovo iPad, state bene attenti e, se volete una carica completa, tenete sempre il vostro dispositivo attaccato alla presa di corrente per qualche ora in più.

via | Mashable

Lascia un commento