Se iPad mini è una borsetta di Gucci…

Spread the love

Brooke Crothers di CNET se n’è uscito fuori in questi giorni con una considerazione quantomeno opinabile riguardante iPad mini ed iPad Retina.

Egli ritiene che “se iPad mini è una borsetta di Gucci, iPad Retina è una valigia blindata Rimowa Topas“.

La giustificazione di tale affermazione è riscontrabile nella differenza di peso dei due dispositivi, dovuta al maggior peso di iPad Retina dovuto essenzialmente alla maggior batteria richiesta.

Tuttavia – a mio avviso – una dichiarazione del genere risulta inutilmente iperbolica, in quanto è vero sì che iPad Retina pesa più di iPad mini ma offre molto più del piccoletto.

Sulla base delle argomentazioni dell’autore, potremmo dedurre sicuramente che “se un foglio di carta è una borsetta di Gucci, iPad mini è una valigia blindata Rimowa Topas“.

Più avanti nell’articolo precisa la sua dichiarazione e si spinge ad analizzare gli elementi che hanno portato Apple a creare un prodotto tanto leggero come iPad mini e cioè lo schermo di dimensioni inferiori e a risoluzione inferiore. Uno schermo da 7.9” con risoluzione di 1024×768 pixel infatti necessita di una CPU e di un processore grafico molto meno prestante rispetto ad iPad Retina.

Ed è proprio per questo che iPad Retina si trova addosso “tutto quell’alluminio e quella plastica in più“, fanno parte di un’impalcatura quanto meno necessaria per sostenere componentistica di quel livello.

L’auspicio di Brooke Crothers è che Apple e i suoi fornitori di display (io aggiungerei anche i fornitori di batterie) riescano a trovare un modo per dotare un dispositivo tanto sottile e leggero come iPad mini di un display Retina nelle prossime generazioni.

Quello che in definitiva è degno di nota è che un giudizio del genere – e mi riferisco ai paragoni di iPad e iPad mini – sono fortemente in contrasto con gli elementi e l’analisi forniti dallo stesso autore: la comparazione tra due prodotti del genere non si può ridurre ad un accostamento tanto ossimorico. Non è vero che iPad Retina è una valigia blindata Rimowa Topas, tutt’al più è un borsone Gucci!

via | CNET

Lascia un commento