Microsoft: “Retina Display? Surface si vede meglio”

Spread the love

surface ipad risoluzione display

All’uscita dell’iPad di terza generazione, nel Marzo di quest’anno, fu la stessa Apple a vantarsi del suo grande punto di forza: la risoluzione. Il nuovo dispositivo fu infatti subito apostrofato dalla casa madre come “risoluzionario“, offrendo infatti un Retina Display con una risoluzione di ben 2048×1536 pixel in 9.8 pollici di diagonale. Lo schermo ricevette diversi pareri molto positivi da pubblico e stampa, che non faticarono a definirlo il miglior display di sempre per un dispositivo mobile (parola di Raymond Soneira di DisplayMate, noto portale specializzato sui display). Microsoft però non ci sta, e ora che ci avviciniamo sempre di più all’uscita di Surface ci tiene a precisare qualcosa riguardo il loro nuovo tablet.

Nonostante il dispositivo di Redmond presenti una risoluzione minore di quella offerta dal display Retina dell’iPad di terza generazione (1366×768 pixel contro i già citati 2048×1536), Steve Bathiche di Microsoft sostiene che la qualità dell’immagine di Surface sia superiore, grazie soprattutto alla presenza della tecnologia ClearType. Bathiche sottolinea come questo tipo di tecnologia renda superiore la “risoluzione percepita” dall’occhio dell’utente, che si troverebbe in questo modo con in mano un tablet visivamente superiore all’ultimo iPad.

“La quantità di luce presente in una camera e i riflessi dello schermo hanno un grande effetto sul contrasto dell’immagine”, dice Bathiche. “In pratica, un basso numero di riflessi può ridurre considerevolmente il contrasto e di conseguenza la risoluzione percepita del display. Con la tecnologia ClearType Display abbiamo fatto in modo di massimizzare la risoluzione percepita ed ottimizzare il tutto in termini di durata della batteria, peso e spessore”.

L’ingegnere Microsoft ha poi spiegato che il Surface riflette una percentuale di luce tra il 5.5 e il 6.2, mentre l’iPad di terza generazione ne riflette in quantità maggiori, si parla del 9.9%. Questo sarebbe un altro dei motivi per i quali la qualità visiva del prodotto Microsoft sarebbe migliore di quella della controparte Apple. “Facendo un confronto diretto col nuovo iPad all’interno di una stanza molto illuminata”, aggiunge Bathiche, “diverse persone hanno dichiarato di vedere nel Surface RT un dettaglio maggiore, nonostante iPad abbia di fatto una maggiore risoluzione”.

Oggi ovviamente non possiamo sapere quale dispositivo risulti effettivamente migliori, ma già dal prossimo mese possiamo assicurarvi numerosissimi confronti approfonditi tra i due tablet. E chissà che anche iPad Mini non monti un display Retina…

via | AppleInsider

1 commento su “Microsoft: “Retina Display? Surface si vede meglio””

Lascia un commento