Le Mappe di Apple fanno perdere traffico a Google

di Giovanni Biasi 1

mappe google apple

Nonostante tutte le lamentele degli utenti, e gli aspetti negativi sollevati dal momento dell’uscita delle Mappe di Apple, con iOS 6, sembra che l’applicazione stia comunque registrando valori di utilizzo significativi, sia su iPhone che su iPad. Secondo una ricerca di comScore (vedete i dati riassunti nell’immagine qui sopra), più di 35 milioni di utenti iOS hanno utilizzato le Mappe di Apple nel Settembre 2013, che è un valore molto più alto dei circa 6 milioni che si sono invece affidati all’app di Google Maps presente su App Store. 

Ma è davvero così strano, a prescindere dalla qualità dei servizi?
No, secondo noi no. Le Mappe di Apple si presentano ovviamente come applicazione predefinita all’interno dei dispositivi iOS, ed è assolutamente normale che venga utilizzata in misura maggiore rispetto a Google Maps. In fondo, quella di Google è un’applicazione presente su App Store, che prima di poter essere usata bisogna trovare e scaricare.

Ma l’esperienza di Google nel campo della geolocalizzazione è indubbia, ed è indubbio anche che l’applicazione di Apple si riveli per certi versi deludente, se paragonata alla controparte made in Mountain View. Ma quindi, perché Apple ha rimosso Google Maps come applicazione di stock dei suoi dispositivi iOS?

Ci sono molte teorie in merito. Una di questa, sottolineata anche dal The Guardian, riguarderebbe il rifiuto di Google di implementare le navigazione vocale all’interno dell’applicazione, alla richiesta di Apple. Come potete immaginare, da allora le cose non hanno fatto che peggiorare, portando, alla fine, alla rimozione di Google Maps (e di YouTube) dalle applicazioni di serie dei dispositivi iOS.

Mappe di Apple, inoltre, è presente all’interno del nuovo sistema operativo OS X Mavericks fin dal momento della sua uscita, sottolineando come la piattaforma goda di una certa importanza all’interno di Apple.

Voi cosa ne pensate della cosa? E a quale piattaforma vi affidate per le mappe sul vostro dispositivo iOS?

via | iDownloadBlog