Foxconn: la “fabbrica del terrore” vista dall’interno

Spread the love

Durante il 2011, 19 dipendenti Foxconn si suicidarono, gettando un velo di mistero sulle condizioni di lavoro in questa “fabbrica del terrore”. La ABC Nightline ha condotto un reportage all’interno della sezione Apple della fabbrica Foxconn, la zona in cui vengono prodotti tutti i dispositivi Apple, dagli iPhone agli iPad, dai Mac agli iPod. Di seguito trovate alcuni estratti del servizio, con fotografie (a mio avviso) agghiaccianti.

Apple e Foxconn ci hanno portato in giro per alcune linee di produzione di Shenzhen e Chengdu, e c’erano sempre cinque o sei persone con noi, e abbiamo visitato anche le fabbriche e dormitori. Ma oltre a suggerire una visita al consultorio o in mensa, non ci hanno mai guidato alle interviste o interrotti.

Il colosso orientale impiega oltre 1 milione di persone, 90 delle quali sono state ferita da una violenta esplosione generatasi all’interno dell’impianto di produzione iPad e iPhone. Quando acquistate un iPhone o un iPad spendete in pochi secondi quello che un dipendente guadagni in un intero mese (e noi qui in Italiano non è che stiamo messi meglio, parlo per esperienza personale).

Essendo il più grande esportatore in Cina, solo il governo impiega più persone della Foxconn, e la società guadagna di più rispetto alle entrate dei loro dieci concorrenti. Apple potrebbe essere il loro cliente più famoso, ma Foxconn sforna anche i prodotti per Sony, Dell, Hewlett-Packard, IBM, Motorola, Toshiba e altri grandi marchi, mantenendo i dettagli di ogni linea di produzione avvolti nella segretezza più totale.

Al fine di produrre gadget come la Xbox, la PlayStation e il Kindle di Amazon, questo campus impiega 235.000 persone, circa la popolazione della città di Orlando, Florida.

E ovunque si guardi, in ogni fabbrica e dormitorio, in ogni tromba delle scale e nell’atrio, ci sono reti anti-suicidio.

Di seguito trovate altre agghiaccianti immagini.

via | CultOfMac

Lascia un commento