Cina Labor Watch e le autorità locali monitorano quanto accaduto nell’esplosione della fabbrica Pegatron in Cina

Spread the love

L’esplosione avvenuta in una fabbrica della Pegatron in Cina ha mandato in ospedale 61 dei dipendenti dell’azienda e messo in pericolo la produzione degli iPad 2. Sulle cause scatenanti di questa esplosione stano indagando le autorità locali e la Cina Labor Watch.

La Cina Labor Watch è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro, fondata nel 2000, che ha collaborato con i sindacati e le organizzazioni sindacali per valutare lo stato delle fabbriche in Cina.

Questa organizzazione, in un comunicato stampa, ha riferito:

L’esplosione è il risultato delle polveri di alluminio presenti nel laboratorio dove sono lucidati i case dell’iPad. Un episodio simile è accaduto nella stessa officina di uno stabilimento della Foxconn a Chengdu, uccidendo 3 operai e ferendone altri 15.

Secondo la CLW, c’era parecchia polvere di alluminio nel laboratorio, ma i dipendenti non era consapevoli del pericolo che stavano correndo.

Li Qiang, direttore esecutivo della Cina Labor Watch, ha dichiarato che Apple non può sacrificare i lavoratori cinesi per ottenere elevati profitti. L’azienda californiana dovrebbe essere ritenuta responsabile per i tutti gli incidenti che avvengono nelle fabbriche dei propri fornitori in Cina.

via | 9to5mac

Lascia un commento