Fortnite su iPad nell’UE è una cosa più concreta: svolta per iPadOS

Spread the love

Epic Games porterà Fortnite su iPad nell’UE dopo la decisione del “Gatekeeper” di iPadOS. Una svolta molto importante per tutti coloro che si ritrovano con un tablet Apple e che, nel corso degli anni, hanno imparato ad apprezzare un gioco del genere. Per farvela breve, con Apple che presto sarà tenuta a portare sull’iPad le stesse modifiche UE apportate sull’iPhone, Epic Games ha confermato nei giorni scorsi che rilascerà Fortnite per ‌iPad‌ in futuro.

Fortnite su iPad
Fortnite su iPad

Cosa sappiamo sul tanto atteso arrivo di Fortnite su iPad in Europa

Per farvela breve, Epic Games‌ secondo le ultime notizie che abbiamo avuto modo di raccogliere per gli utenti legati al marchio Apple sta già lavorando per rilasciare una versione ‌iPhone‌ di Fortnite nell’UE, con il gioco che sarà disponibile nel prossimo ‌Epic Games‌ Store, un marketplace di app alternativo. La versione ‌iPhone‌ di Fortnite arriverà “presto” e una versione ‌iPad‌ seguirà “quest’anno”.

La Commissione europea ha affermato questa mattina che iPadOS, il sistema operativo progettato per funzionare su ‌iPad‌, è considerato un gatekeeper digitale ai sensi del Digital Markets Act (DMA) dell’UE. Di conseguenza, Apple ha sei mesi per conformarsi ai requisiti stabiliti dal DMA e abbiamo già visto tali requisiti implementati su ‌iPhone‌.

A partire da iOS 17.4, gli utenti di ‌iPhone‌ nell’Unione Europea possono scaricare app da marketplace di app alternativi anziché dall’App Store e, a partire da iOS 17.5, le app sono disponibili direttamente dai siti Web degli sviluppatori. Al momento, solo le app ‌iPhone‌ possono essere scaricate al di fuori dell’‌App Store‌, ma Apple dovrà espandere questa funzionalità anche su ‌iPad‌.

Entro sei mesi, gli utenti dell’UE potranno scaricare app per ‌iPad‌ da marketplace di app alternativi e da siti web. Come per gli aggiornamenti di ‌iPhone‌, i cambiamenti imminenti sono limitati all’Unione Europea e l’ecosistema dell’app ‌iPad‌ funzionerà come nel resto del mondo.

Si tratta a conti fatti di una mossa invocata a gran voce dal pubblico Apple, considerando il fatto che da tempo c’era questa ferita aperta tra tutti coloro che si sono ritrovati in possesso di un iPad, con tutti i problemi del caso relativi al tanto popolare gioco.

Resta da capire quali saranno le prossime mosse dello staff da un punto di vista prettamente pratico, ma è chiaro che il grosso sia stato fatto per chi atteneva annunci in merito. Insomma, ancora un po’ di attesa e finalmente non sarà utopistico parlare di Fortnite su iPad.

Lascia un commento