Nuovo iPad: forse retroilluminazione LED per ridurre il peso

Spread the love

ipad 5 led

Nuovi rumor riguardanti l’iPad di quinta generazioneDisplaySearch ha recentemente comunicato a CNET che si aspetta che la nuova generazione di iPad utilizzi un impianto LED più efficiente per consentire al dispositivo di pesare di meno ed essere più sottile. 

L’analista Paul Semenza: “Si può ottenere un design più leggero e sottile sia riducendo la grandezza della retroilluminazione LED, sia, in parte, rendendo il display più efficiente, sia usando dei LED più efficienti”. Ci si aspetta che Apple lanci un nuovo iPad da 9.7 pollici che ricordi lo stile dell’iPad mini attualmente in vendita, con bordi più stretti e un design più slanciato.

Un’estetica simile sarebbe stata confermata anche da quella che sembrerebbe un’immagine leaked della parte frontale del nuovo dispositivo, e che vi abbiamo riportato in questo articolo. Se fosse reale, si tratterebbe del secondo vero cambiamento di estetica per iPad che, a parte la prima generazione, ha sempre conosciuto un look piuttosto simile tra tutte le generazioni.

Tornando a parlare di tecnologia del display, Semenza afferma che è un po’ troppo presto per sapere se con iPad di nuova generazione Apple deciderà di passare a pannelli IGZO più efficienti. Alcuni vecchi (del 2011) rumor volevano Apple star preparando il terreno per passare alla tecnologia LCD, anche se questo genere di display non è effettivamente mai stato usato nei prodotti della compagnia. Più recentemente, alcuni elementi dell’industria hanno parlato dell’inclusione di pannelli IGZO, provenienti da Sharp, all’interno dei nuovi iPad e iPhone di quest’anno, ma, ancora, non esiste al momento alcuna conferma di questo.

Semenza, infine, sostiene che il nuovo iPad potrebbe debuttare nel terzo quarto dell’anno. C’è comunque da dire che le voci in merito sono oggi molto variegate: c’è chi parla di un lancio a Ottobre o Novembre, e chi invece sostiene che il nuovo tablet di casa Apple possa essere svelato addirittura questo mese.

via | Apple Insider

Lascia un commento