iPad 3 vs Microsoft Surface RT: i display a confronto

Spread the love

displaymate surface ipad 3 confronto

Non molto tempo fa vi abbiamo parlato di come in Microsoft se la ridessero affermando la superiorità percepita del display di Surface rispetto all’iPad di terza generazione, nonostante la risoluzione minore. Parlando infatti di numeri, la superiorità del prodotto Apple è schiacciante: 2048×1536 contro soli 1366×768. Eppure, secondo Microsoft, grazie alla presenza di tecnologia ClearType, Surface si vedrebbe meglio. Ecco che oggi, a dare un’opinione autorevole sulla cosa, ci pensano i ragazzi di DisplayMate, che fanno proprio degli schermi il loro lavoro. 

I contendenti, a dispetto del titolo della notizia, sono tre: iPad di terza generazioneMicrosoft Surface RTSamsung Galaxy Tab 10.1. Da notare però che quest’ultimo è solo per “fare presenza”, visto che la sfida reale è tra i primi due citati.

In merito alle affermazioni di Microsoft, insomma, Raymond Soneira di DisplayMate ha un po’ riso affermando come ciò non sia assolutamente possibile. E per provarlo si è preoccupato di realizzare questo test. Di seguito il responso:

“Il display del Microsoft Surface RT si è dimostrato sopra la media dei tablet da 10 pollici che abbiamo testato nella nostra serie Display Shoot-Out. In particolare, il testo a schermo risulta molto più nitido, ha una migliore calibrazione di fabbrica, e anche una riflettanza molto minore di quella di iPad 2 e dei tablet Android con risoluzione da 1280×800. Ma non è nitido quanto iPad di terza o quarta generazione, né presenta una gamma di colori ugualmente completa. A questo punto, per effettuare un confronto con gli iPad e i tablet Android ad alta risoluzione, dobbiamo attendere l’uscita dei tablet ad alta risoluzione con Windows Pro, che saranno lanciati durante i primi mesi del 2013”.

Il Surface RT, insomma, esce con le ossa rotte dal confronto con iPad di terza generazione, sia per quanto riguarda la risoluzione dello schermo che per la gamma di colori, che si ferma solo al 57% e non gli permette di riprodurre colori saturi e vibranti.
Alla fine, insomma, secondo DisplayMate il Surface RT può essere paragonato ad iPad 2 o al Galaxy Tab 10.1, già in commercio da oltre un anno, ma non c’è al momento speranza di un confronto con i nuovi modelli di iPad.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento