Come effettuare un backup su iCloud

Spread the love

guida backup icloud

iCloud è stata una delle più importanti novità portare da iOS 5, ormai un anno fa. La piattaforma di storage Apple permette di effettuare backup dei propri dati in modo semplice, veloce e soprattutto automatico, in modo da non perderli mai di vista e da averli sempre comodamente salvati “sulla nuvola”. In questa guida andremo a vedere le semplici operazioni che consentono di abilitare il supporto al backup di iCloud da un dispositivo iOS, come iPad, iPhone o iPod Touch. Vediamo di seguito cosa c’è da fare. 

Il primo requisito, è ovvio, è il possesso di un account Apple. Se non ce l’avete ancora, createlo rapidamente da iTunes (è facile e ci si mette pochissimo). Adesso recatevi nelle Impostazioni del vostro dispositivo, andate quindi sulla voce iCloud e scegliete gli elementi di cui volete effettuare il backup. Cliccando poi in basso su Archivio e backup potete facilmente controllare lo spazio di archiviazione (inizialmente ci sono 5 GB gratuiti, da aumentare a piacimento acquistando spazio aggiuntivo) ed attivare o meno il servizio di storage.

Per chi ha un MaciCloud è già salvato ed impostato nel sistema. Per raggiungerlo basta cliccare su Preferenze di sistema e poi sulla voce relativa: da lì si possono gestire alcune opzioni, come la scelta dei dati da salvare.
Se invece utilizzate Windows, per utilizzare e gestire iCloud dal vostro computer dovete scaricare il pannello di controllo, che si può facilmente trovare a questo link.

iCloud rappresenta sicuramente un’ancora di salvezza per tutti i dispositivi basati su iOS. In questo modo è facile tenere sempre traccia dei propri documenti, averli sempre a portata di mano qualunque sia il device utilizzato, e non temere mai di perderli per eventuali guasti o cose del genere.
Dopo l’ormai defunto MobileMe non possiamo ancora sapere se e quanto successo effettivo avrà questo iCloud, ma di sicuro ci si sta muovendo nella direzione corretta.

Lascia un commento