Apple spiega quanto è sicuro iOS

Spread the love

L’ipad e più in generale un po’ tutti i dispositivi Apple dotati di sistema operativo iOS sono sempre più spesso utilizzati in ambito aziendale, e forse proprio per questo motivo, da poco Apple ha rilasciato pubblicamente delle importanti documentazioni sulla sicurezza di iOS, il sistema operativo dei suoi iDevices. Lo stesso posixninja, incredulo, afferma che Apple è la primissima volta che pubblicamente rilascia della documentazione di questo genere.

Apple nel progettare iOS si è avvalsa dei più altri standard di sicurezza, considerando che la segretezza dei dati è un fattore estremamente importante, sia che l’utente sia un importante dirigente aziendale, sia che esso sia un utente domestico, e proprio per questo motivo, tutti i dispositivi iOS, quindi anche il nostro amato iPad, sono realizzati all’insegna della sicurezza personale dei propri dati, senza compromettere l’esperienza utente.

Apple in iOS ha voluto rendere la sicurezza il più trasparente possibile, infatti, ogni dispositivo Apple deve essere semplice da utilizzare, pratico e subito disponibile all’utente. Ciò nonostante, tutti i più alti sistemi di sicurezza sono abilitati di default e trasparenti all’utente, il che permette a qualsiasi responsabile IT di dormire sonni tranquilli sapendo che l’iPad dei colleghi connesso alla rete aziendale non andrà mai ad influire in termini di sicurezza sui dati e sui sistemi aziendali.

La documentazione Apple che copre la crittografia di iOS, la sicurezza dei dati e tanto altro materiale, è disponibile sul sito ufficiale Apple a questo indirizzo ed è accessibile da chiunque.

Con questa documentazione, nei piani di Apple ci sarebbe una maggiore espansione dei propri dispositivi in ambito aziendale, ma si tratterebbe anche di una documentazione obbligatoria che un’azienda come Apple deve rilasciare, ora che i propri dispositivi hanno soppiantato i famosi BlackBerry nelle aziende.

Voi cosa ne pensate? Utilizzate il vostro iPad in azienda, oppure il responsabile IT della stessa non è d’accordo?

Via

 

Lascia un commento