Microsoft: “Surface è il rivale di Apple che i nostri partner non sono riusciti a produrre”

Spread the love

microsoft surface

Surface, dispositivo con cui Microsoft è entrata a tutti gli effetti nel mondo dei tablet, è un device piuttosto controverso. Che cos’è Surface? E perché è nato? La casa di Redmond ha risposto a queste domande durante una dichiarazione fatta nel corso del TechForum.

“Surface”, afferma Craig Mundle, chief research and strategy officer dell’azienda, “serve a ovviare ai fallimenti e alle mancanze di idee dei partner, che si sono dimostrati incapaci di concorrere con Apple”. Microsoft, insomma, avrebbe deciso di produrre il suo Surface proprio per creare un vero rivale di Apple, qualcosa che potrebbe tener testa all’iPad di Cupertino.

Mundle spiega come ha fatto l’azienda ad arrivare a questo punto, e parla di un antico progetto generato dalla consapevolezza che gli OEM che avevano supportato Microsoft e Windows si erano dimostrati del tutto privi di idee all’interno del mercato mobile. Inoltre, i partner hardware offrivano spesso esperienze utente radicalmente diverse, in certi casi davvero poco intuitive. E un esempio perfettamente calzante è quello di Windows Mobile, sistema operativo a volte installato su dispositivi dotati di touch screen di scarsa qualità, che si rivelava spesso fonte di lamentele e frustrazione da parte dell’utente. Di conseguenza, calava la soddisfazione e il giudizio nei confronti del sistema operativo stesso.

“È finita che abbiamo avuto tutte e quattro le categorie di dispositivi [lettori musicali, dispositivi touch, telefoni e tablet] sul mercato anche due anni prima di Apple, ma per una serie di ragioni – e scelte aziendali – non abbiamo saputo capitalizzare”, dice Microsoft.
Ed è proprio per questo che la società ha deciso di realizzare un software e hardware proprietario, per avvicinarsi al concetto dell’ecosistema proposto da Apple e proporre di conseguenza qualcosa di analogo e che possa competere con Cupertino.

E secondo voi, lettori, Surface, in una delle sue due versioni, riesce a competere veramente con l’iPad di Apple?

via | The Verge

Lascia un commento