Ancora grane per Samsung

Spread the love

Poche ore fa portavamo la vostra attenzione su una questione riguardante l’infrazione delle regole relative a brevetti su standard essenziali sottoposti a protocollo FRAND (Fair Reasonable And Non-Discriminatory), i quali potrebbero procurare a Samsung guai legali fino a un importo pari a 15 miliardi di dollari in UE.

Tuttavia le cattive notizie per l’azienda sudcoreana sembrano essere appena cominciate:  ricordate il processo Apple vs Samsung di fronte alla ITC vinto da Apple, che ha visto la condanna di Samsung al pagamento di 1 miliardo di dollari?

Per chi non ricordasse, si può dire in estrema sintesi che il verdetto della corte ha stabilito l’infrazione di brevetti relativi al design di iPhone e di tre brevetti relativi al software di iOS da parte di Samsung.

Ma quello che a noi adesso interessa è una parte del verdetto, rimasta fino ad oggi parzialmente censurata, che è stata resa pubblica e aggiunge ulteriori elementi alla sanzione imposta a Samsung.

In particolare si fa riferimento a quanto segue:

– Uno stop alle importazioni negli USA che potrebbe entrare in vigore dopo un periodo di 60 giorni riservato alla revisione Presidenziale dopo che la ITC avrà raggiunto una decisione finale.

– un simultaneo provvedimento di sospensione che proibirebbe la vendita di ogni quantità commercialmente significante dei prodotti importati accusati di infrazione negli Stati Uniti (questo è stato negato contro HTC), e

– la richiesta di dichiarare l’88% dei profitti di tutti i telefoni cellulari, il 32,5% dei profitti di tutti i lettori multimediali e il 37,6% dei profitti di tutti i tablet che sono stati reputati infrangere i brevetti Apple nel periodo di revisione Presidenziale.

La sentenza, fissata per il prossimo 19 febbraio, non coinvolgerà i nuovi dispositivi Samsung Galaxy S III e Galaxy Note II. Nonostante ciò, anche essi non sono al sicuro dalla guerra di brevetti in quanto risultano essere oggetti di una seconda disputa legale tra i due colossi della tecnologia (sempre di fronte all’ITC).

via | AndroidAuthority

Lascia un commento