Prontotreno HD: la recensione

di Redazione Commenta

Nome: Prontotreno HD – Categoria: Viaggi
Dimensione: 5.9 MB – Prezzo: gratis
Voto: 8/10 – Link App Store

Chi viaggia in treno per motivi di studio o di lavoro con una certa regolarità sarà ben conscio dell’esigenza di poter dare un’occhiata agli orari dei treni con facilità per poter organizzare di conseguenza i propri viaggi e le eventuali corse.

Trenitalia viene in soccorso all’utenza di iPhone e iPad con l’app ufficiale Prontotreno HD.

L’app è organizzata in 3 schermate: Acquisto Biglietti, I Miei Viaggi e Stato Treno.

Acquisto Biglietti

Il cuore dell’app risiede senza alcun dubbio in questa schermata. Da qui è possibile infatti pianificare il proprio viaggio, selezionando località di partenza, località di arrivo, ora e data e numero di passeggeri (divisi tra adulti e bambini).

È possibile inoltre specificare se si desidera ricercare un viaggio di sola andata oppure di andata e ritorno (agendo sull’interruttore A/R). Come è logico aspettarsi, selezionando A/R dovremo inserire data e ora anche per il viaggio di ritorno.

La località di partenza e di arrivo compariranno su una Mappa posta nella parte destra dello schermo.

Una volta completate queste operazioni, è possibile premere il pulsante Cerca che restituirà una schermata di soluzioni di viaggio possibili al posto della Mappa precedentemente citata.

A questo punto non rimane altro da fare che selezionare la soluzione che più si adatta alle nostre esigenze e, nel caso in cui essa lo supporti, sarà possibile acquistare il biglietto in modalità Ticketless comodamente da iPad (solitamente ciò è possibile per le Frecce, ma non per i biglietti regionali, per motivi che francamente ignoro).

Premendo sulla soluzione di viaggio avremo modo di conoscerne i dettagli e visualizzare il numero del treno e il suo stato di avanzamento.

Esso verrà riproposto graficamente su una mappa e mostrerà le fermate già effettuate, quelle da effettuare e eventuali ritardi o anticipi (solitamente ritardi) accumulati lungo il tragitto con tanto di ultima postazione di rilevamento.

I Miei Viaggi

In questa schermata, che non abbiamo avuto la fortuna di sfruttare, vengono probabilmente inseriti i viaggi acquistati dall’utente tramite l’app. Collegandomi infatti al mio account, non ho avuto modo di recuperare informazioni relative agli abbonamenti regionali mensili che ho acquistato da web.

Stato Treni

In questa schermata viene data la possibilità di monitorare lo stato dei treni, similmente a quanto era possibile fare coi dettagli delle soluzioni nella schermata Acquista Biglietti, ma in questo caso l’unica modalità di monitoraggio richiede l’inserimento del numero del treno. Peccato perché una funzione tramite ricerca partenza-arrivo sarebbe stata molto utile.

Conclusione

L’app risulta essere allo stato attuale piuttosto buona, ma si può ancora migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>