Surface: sistema operativo e app preinstallate occupano 12 GB di spazio

Spread the love

surface storage

Oggi andiamo a toccare uno dei temi caldi quando si parla di tablet, smartphone e dispositivi multimediali: lo storage. La scelta di Apple di non includere nei suoi device la possibilità di espandere fisicamente la memoria interna (magari tramite microSD o cose del genere) ha spesso fatto discutere e dividere il pubblico. Per fortuna, però, il sistema operativo e l’insieme delle applicazioni preinstallate non occupa più di 1 GB totale di spazio. Di conseguenza, se acquistate un iPad da 16 GB ne avete subito 15 pronti per essere riempiti, e così via. Lo stesso non si può dire succeda col nuovo Surface di Microsoft, che è a quanto pare molto più esoso in termini di storage. 

Il sistema operativo Windows RTOffice RT e le applicazioni preinstallate finiscono per occupare un totale di 12 GB di spazio su 32 della versione base del tablet. Ciò, se la matematica non è un’opinione, ne lascia “solo” 20 liberi e da riempire con applicazioni, file multimediali e così via. E questo ci riporta direttamente alla questione del prezzo comparato ai competitor, specialmente se considerata la presenza della tastiera touch opzionale.

A questo punto, comunque, è facile intuire il motivo per cui non esiste una versione da 16 GB di Surface: già alla prima accensione l’utente avrebbe solo 4 GB disponibili, visto che tutto il resto sarebbe stato occupato dai file di sistema e dalle applicazioni “di serie”.
Per fortuna, in Surface è presente un lettore di card microSDXC, e aumentare lo storage a disposizione si rivela quindi un gioco da ragazzi.

Per le prime impressioni sul nuovo tablet Microsoft, comunque, vi rimandiamo ai prossimi giorni, quando sicuramente si cominceranno a vedere su internet decine di hands-on, prove e approfondimenti riguardanti il nuovo prodotto di Redmond.
Tra pochi giorni, inoltre, sapremo tutto su iPad Mini, di siamo curiosissimi di vedere l’ingresso sul mercato.

via | TechnoBuffalo

Lascia un commento