Tim Cook: “Surface è un prodotto confuso e compromesso”

Spread the love

tim cook microsoft surface

Questa fine del 2012 rappresenta un momento di sicuro interesse per il molto di tablet e smartphone. Apple ha appena presentato ufficialmente il suo iPad mini insieme all’iPad di quarta generazione; Google probabilmente presenterà domani un nuovo tablet (forse quello tanto vociferato da 10.1 pollici frutto della collaborazione con Samsung?); e intanto Microsoft ha rilasciato il suo nuovo sistema operativo Windows 8 e si prepara alla commercializzazione completa di Surface e degli altri tablet che si baseranno sul suo ecosistema.
In questo articolo vi parliamo delle impressioni di Tim Cook, CEO di Apple, proprio riguardo l’ultimo nato in casa Microsoft, il prodotto con cui da Redmond vanno per la prima volta ad agire all’interno del mercato dei tablet: il Surface.

Sembra che il CEO di Apple non abbia apprezzato particolarmente il nuovo prodotto Microsoft. “Non l’ho ancora provato personalmente”, dice, “ma da ciò che leggo mi sembra che sia un prodotto confuso e compromesso”. Non sappiamo esattamente cosa intenda, né se lo abbia detto solo per la nota rivalità con la casa di Redmond, ma effettivamente le recensioni del nuovo prodotto sembrano essere un po’ confuse.

C’è infatti chi, da un lato, apprezza particolarmente il nuovo Surface, e chi, dall’altro, si sarebbe aspettato un sistema operativo migliore e una migliore integrazione con le applicazioni all’interno dell’ecosistema. Secondo Cook, in particolare, il Surface cerca di offrire troppe cose in una sola volta, senza di fatto riuscire ad avere una identità propria. Ha un design unico e compatto ma c’è anche la tastiera; si basa su un sistema operativo Windows RT, del tutto pensato per i tablet, ma manca di alcune applicazioni importantissime, come quelle dei social network più famosi, Facebook e Twitter, non presenti in forma nativa, e così via.

“Credo che uno potrebbe progettare un’automobile che in più vola e galleggia, ma penso che non riuscirebbe a far bene nessuna di queste cose”, ha aggiunto. “Credo che la gente, quando guarderà all’offerta, si deciderà a comprare un iPad”.

via | VentureBeat

Lascia un commento