iPad: analisti confusi sulle vendite dell’ultimo quarto

Spread the love

vendite ipad ultimo quarto analisti

Che iPad continui ad impostare record di vendite è una cosa già ben riconosciuta. E allo stesso modo si sa come le informazioni riguardo le unità vendute rappresentino una ottima pubblicità per Apple, che essendo una compagnia quotata in borsa, provvede a rilasciare le informazioni sulle vendite di ogni quarto dell’anno. In questo modo gli investitori possono decidere al meglio cosa fare e se e quanto continuare ad investire sulla società. Ad ogni modo, Apple non è obbligata a condividere i risultati finanziari per ogni dispositivo venduto, ed ecco che possono crearsi delle confusioni, come ad esempio nel caso delle vendite di iPad dell’ultimo quarto dell’anno. 

In un sondaggio riportato recentemente, CNN Money ha chiesto a 61 analisti Apple – 31 da Wall Street e 30 indipendenti – quale fosse la loro stima riguardante le vendite dei singoli prodotti fino al periodo conclusosi il 29 Settembre 2012. Arrivati a parlare di iPad, gli analisti hanno mostrato una certa divergenza di opinioni.

Quelli provenienti da Wall Street, infatti, vedono le vendite di iPad stabilirsi poco sotto le 17.6 milioni di unità, mentre quelli indipendenti parlano di 19.23 milioni, con un bel salto del 9% in avanti. Anche a prescindere dai due gruppi, comunque, c’è un po’ di indecisione anche all’interno di ognuno: sia un analista di Wall Street che uno indipendente hanno riportato una vendita di 14.8 milioni di unità, e due indipendenti invece hanno parlato di 23 milioni.

Facendo una rapida media tra le dichiarazioni, si può arrivare a una cifra di circa 18.13 milioni di unità vendute. Ma cosa significa questo? Per il momento nulla, almeno fin quando Apple non riporterà ufficialmente il numero di unità vendute durante il quarto appena trascorso (lo farà il 25 del mese). L’unica cosa certa, ad ogni modo, è che Apple sta continuando a vendere tantissimi iPad.

Ci chiediamo quanto l’annuncio e l’uscita di iPad Mini influenzerà le vendite della versione originale del tablet.

via | CultOfMac

Lascia un commento