Niente downgrade da iOS 13.4, anche per la versione iPad

di Gio Tuzzi 2

Disposizioni che per forza di cose valgono anche per gli utenti che sono in possesso di un tablet e che di recente hanno scaricato iPadOS 13.4

Si parla davvero tanto oggi di iOS 13.4 e della versione iPad del sistema operativo, vale a dire iPadOS 13.4. In particolare, coloro che hanno portato a termine il download dell’aggiornamento da questo momento non potranno fare alcuni passi indietro. Apple, infatti, ha deciso di fermare le firme dell’upgrade, imponendo a conti fatti un blocco del downgrade che tutti dovranno considerare. Soprattutto chi non ha ancora portato a termine l’installazione del nuovo sistema operativo.

iOS 13.4

Stop al downgrade da iOS 13.4

Dopo il rilascio di iOS 13.4 il 24 marzo, Apple ha smesso di firmare iOS 13.3.1, il che significa che non è più possibile eseguire il downgrade a quella versione di iOS. Una mossa standard per la mela morsicata, che tuttavia dovrà essere esaminata con attenzione da coloro che intendevano scaricare il pacchetto software che ha fatto il suo esordio sui vari iPhone ed iPad compatibili nel corso dell’ultima settimana. In particolare, iOS 13.3.1 è stato un aggiornamento minore che ha aggiunto un interruttore per disabilitare il chip U1 nell’iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max di Apple .

Apple interrompe regolarmente la firma di versioni precedenti degli aggiornamenti software dopo l’uscita di nuove versioni al fine di incoraggiare i clienti a mantenere aggiornati i propri sistemi operativi. iOS 13.4 è l’attuale versione pubblicamente disponibile di iOS, con l’aggiornamento che porta una nuova barra degli strumenti Mail, Condivisione cartelle iCloud  nuovi adesivi Memoji, supporto trackpad su iPad e altro ancora.

Gli sviluppatori possono anche scaricare iOS 13.4.5, un prossimo aggiornamento con correzioni di bug e una nuova opzione per condividere brani di Apple Music su Instagram Stories. Si tratta di una versione beta che alcuni stanno provando a testare da alcuni giorni a questa parte in giro per il mondo e che, a conti fatti, tra non molto dovrebbe vedere la luce anche nella sua versione definitiva. Insomma, al netto di un periodo caratterizzato per forza di cose dall’emergenza Coronavirus, ci sono ancora diversi nodi da sciogliere sulle prossime mosse di Apple in termini di sviluppo software.

A voi come stanno andando i vari iPhone dopo l’aggiornamento ad iOS 13.4 e gli iPad con iPadOS 13.4? Parliamo soprattutto di durata della batteria in questo caso.

Commenti (2)

  1. ho commesso il madornale errore di aggiornare il mio ipad pro 12.9 alla nuova versione del s.o. di mamma apple, la versione 13.4.1
    non lo avessi mai fatto e mai più commetterò un errore del genere:
    la mia cover con tastiera incorporata della ligitech, un gioiellino che funzionava perfettamente e che mi era costato 139 euro è diventato perfettamente inutile: posso utilizzare solamente le lettere e i numeri, per il resto nisba!
    lettere accentate, punteggiatura, parentesi, punto esclamativo o interrogativo, eccetera, sono diventati impossibili da utilizzare, devo per forza ricorrere alla tastiera virtuale che copre mezzo schermo e che mi è del tutto inutile, visto che per lavoro mi serve lo schermo libero.
    tra l’altro scopro adesso che è impossibile tornare indietro e quindi mi ritrovo con un tablet da 1500 euro praticamente inutilizzabile e che non si sa se mamma apple si deciderà a mettere a posto le cose.
    qualcuno può darmi una mano a rispolvere il mio problema?
    grazie mille a tutti.

  2. Con questo aggiornamento batterie azzerate 🤬 sia su iPhone che su iPad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>