La recensione di Sword and Sworcery: un gioco o un’opera d’arte?

Spread the love

Nome: Sword and Sworcery – Categoria: Giochi
Dimensione: 135 MB – Prezzo: 3.99€
Voto: 9.5/10 – Link App Store

Generalmente, siamo abituati ad aspettarci determinati elementi dai giochi che troviamo su AppStore. E di solito sono prodotti semplici, intuitivi e dall’elevata rigiocabilità (puzzle, ad esempio, ma ultimamente anche diversi prodotti più complessi). Quello di cui vi parliamo oggi, più che un gioco, è un’esperienza. Si chiama Sword and Sworcery, ed è la spiegazione digitale del perché i videogiochi DEVONO essere considerati una forma d’arte

Avete una spada, e dovete andare avanti. Non vi importa dove né perché: dovete andare avanti. Già dal primo avvio, il gioco si presenta con l’impostazione di una delle vecchie avventure punta e clicca (toccate un punto, il personaggio ci arriva), ostentando quindi un sistema di controllo pensato ad-hoc per il touch screen dei dispositivi Apple. La formula del titolo spazia tra l’esplorazione, la risoluzione di enigmi (la maggior parte a base musicale) e qualche combattimento qua e là, in un’atmosfera onirica ed eterea che vi farà allontanare totalmente dalla realtà.

Bastano un iPad e due auricolari per immergersi nel fantastico lavoro di Capybara Games: ogni situazione, ogni momento ed ogni ambiente sarà un tramite di emozioni particolarissime, veicolate da un uso magistrale della tecnica chiamata pixel art (le immagini in fondo all’articolo sono più esplicative di ogni parola).

Detto questo, non è facile definire alla perfezione la natura di questo Sword and Sworcery: è sicuramente un “gioco” strano, atipico, giocando il quale ci si potrebbe lamentare della scarsa durata. Ma, lasciatecelo dire, non sarebbe lecito farlo: lasciatevi accarezzare dalla colonna sonora, godetevi ogni breve momento in cui, nell’atmosfera eterea che caratterizza il gioco, andate ad esaminare quel cespuglio, quella riva o quel costone di montagna; lasciatevi stupire da un livello di game design assolutamente fuori dalla norma, in uno dei titoli più belli mai visti su dispositivi iOS.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento