N.O.V.A. 3, la recensione

Spread the love

Nome: N.O.V.A. 3 – Near Orbit Vanguard Alliance – Categoria: Giochi
Dimensione: 1.57 GB – Prezzo: 5.49€
Voto: 9/10 – Link App Store

Proprio qualche ora fa, in questo articolo, vi abbiamo parlato dell’arrivo di N.O.V.A. 3 su App Store, terzo capitolo di una delle saghe più amate dai giocatori iOS. E potevamo esimerci dal comprarlo immediatamente e proporvi la recensione dettagliata? No, certo che no! Ecco allora che dopo qualche ora di prova approfondita, siamo in grado di giungere a una conclusione.

Il gioco, come forse saprete, non è altro che uno sparatutto in prima persona dalle dinamiche piuttosto canoniche. “Va’ avanti, spara, uccidi tutto ciò che si muove” sono più o meno i dettami sui quali si sviluppa l’avventura, supportati comunque da un’ottima varietà e da una formula accattivante e piuttosto longeva. Avviando il gioco ci troveremo a muoversi i primi passi tra le rovine di una San Francisco distrutta, per poi cambiare totalmente ambientazione e ritrovarci su una nave spaziale, su un lontanissimo pianeta caldo di lava, e così via…

A stupirci è sicuramente il lato tecnico del titolo che, soprattutto sfruttando il Retina Display del nuovo iPad, riesce a non sfigurare nemmeno di fronte alle ultimissime produzioni destinate a console HD. I modelli poligonali sono realizzati con una cura magistrale, esattamente come gli scenari e le texture ambientali, e nonostante qualche sporadico calo di framerate nelle fasi più concitate, la resa finale riesce a convincere pienamente.

Gli unici difetti che potremmo trovare al gioco riguarderebbero la longevità – 5-7 ore, ma impreziosita da una buona modalità online – e il sistema di controllo a volte leggermente scomodo. Ma questo, immaginiamo, è dovuto al concetto stesso di giocare su un iPad, quindi non ci sentiamo di lamentarcene più di tanto.

Il terzo capitolo di N.O.V.A., insomma, è dedicato a chiunque voglia un’esperienza da hardcore gamer sul proprio iPad: c’è un lato tecnico stupefacente, una trama interessante (seppure non proprio complessa) e una decina di ore di divertimento assicurato.

Lascia un commento