Mass Effect Infiltrator, la recensione

Spread the love

Nome: Mass Effect Infiltrator – Categoria: Giochi
Dimensione: 630 MB – Prezzo: 5.49€
Voto: 7/10 – Link App Store

Solo poche ore fa vi abbiamo parlato dell’uscita di Mass Effect Infiltrator su App Store, per iPhone e iPad, e già adesso siamo in grado di offrirvene la recensione. In queste ore abbiamo avuto modo di testare approfonditamente il nuovo lavoro della celebre saga nata qualche anno fa su Xbox e cresciuta fino a diventare uno dei punti di riferimento del mondo videoludico odierno. Ma in questa sorta di spin-off non vedremo le imprese di Shepard, ma…

…di Randall Ezno, guidandolo nei vari combattimenti contro l’organizzazione Cerberus. Se siete già pratichi delle meccaniche del gioco su home console, vi abituerete subito alla struttura di questo Infiltrator. Ovviamente, parliamo di una formula che è stata tagliata pesantemente ed adattata alle dinamiche mobili, non senza alcuni difetti anche piuttosto gravi.

Segnaliamo, ad esempio, la quasi totale mancanza di un tessuto narrativo, che invece è sostituito da un impianto più focalizzato sul third-person shooter. I combattimenti, infatti, rappresentano l’intero fulcro del gioco: nascondersi, avanzare e far fuori i nemici sono praticamente le uniche tre cose che ci troveremo a fare, ovviamente interamente basate sul touch-screen dei prodotti Apple. Il sistema di controllo, a proposito, si rivela sufficientemente riuscito, nonostante a volte mostri alcune incertezze in fase di ricezione degli input, e non sia sempre troppo comodo.

Per il resto, il gioco non si rivela altro che un Mass Effect più arcade del solito: i dialoghi sono pochi e la caratterizzazione dei personaggi appare da subito piuttosto sbiadita, ma il sistema di combattimento e la gestione degli incontri si presentano come elementi abbastanza riusciti, in un contesto che forse, tutto sommato, non si adatta benissimo alle piattaforme mobili.

Magari Mass Effect è da giocare, pad in mano, seduti comodamente in camera propria, mentre il disco continua a girare nella console fissa.

Lascia un commento