iPad di quarta generazione le specifiche a confronto

Spread the love

Nell’evento tenuto ieri da Apple all’interno del California Theatre di San Jose, non è stato presentato solamente il nuovo iPad mini, ma anche nuovi Mac e un iPad di quarta generazione che ha sorpreso un po’ tutti.

Il nuovissimo iPad ha lasciato con l’amaro in bocca gli early adopter del nuovo iPad (iPad di terza generazione) in quanto è stato annunciato a 7 mesi di distanza dal “vecchio” modello, rendendolo in una certa misura precocemente obsoleto.

Tralasciando considerazioni e polemiche sulla scelta di Apple, è utile prenderne in considerazione le caratteristiche e confrontarlo con i suoi attuali concorrenti.

Questo refresh anticipato porta su iPad il nuovo connettore Lightning, un nuovo chip Qualcomm che allarga il ventaglio di compatibilità con la rete LTE di numerosi Paesi (Italia compresa, a quanto pare) e il nuovo chip Apple A6X, che garantisce prestazioni 2 volte migliori del precedente A5X.

Come è possibile capire dalla tabella comparativa delle specifiche tecniche dei principali tablet in commercio, iPad di quarta generazione nasce dall’esigenza di contrastare una concorrenza sempre più agguerrita (un po’ poco Apple, a dir la verità): durante la prossima settimana Google presenterà infatti molto probabilmente il nuovo Nexus 10 realizzato da Samsung e il Surface di Microsoft e il Kindle Fire HD da 8″ sono dietro l’angolo. Non è da sottovalutare nemmeno l’evenienza che RIM possa lanciare nel breve periodo un nuovo Blackberry Playbook di dimensioni maggiori.

Per questi motivi ai piani alti di Cupertino avrebbero optato per un refresh anticipato del prodotto in modo tale da distogliere dai loro propositi potenziali acquirenti del Surface, che monterà Windows 8.

Per evitare che la storia si ripeta, Apple vuole puntare tutto su iPad in modo tale da far sì che Windows 8 non si diffonda e che il Surface segua le sorti del lettore multimediale Zune. Ciò che Apple si auspica è che non segua le sorti dell’Xbox, consolle targata Microsoft che ha riscosso uno straordinario successo tra gli utenti.

Questo potrebbe alla lunga essere deleterio per iOS. La partita si gioca in queste settimane.

via | iMore

Lascia un commento